Home » Scoprire Torino » A Porta Palazzo apre l’ostello Combo

22 Gennaio 2020

A Porta Palazzo apre l’ostello Combo

Inaugurata nell’ex caserma dei Vigili del Fuoco la nuova struttura, che oltre ai posti letto ospiterà anche bar, ristorante e spazi per eventi

Francesca Vaglio Laurin

Facciata ostello Combo

L’ostello Combo è in corso Regina Margherita 128

Dal 20 gennaio in corso Regina Margherita 128 ha aperto i battenti Combo, ostello di nuova generazione ideato dall’imprenditore Michele Denegri, il cui nome è già noto ai torinesi per aver rilevato nel 2013 lo storico ristorante stellato Del Cambio. La catena Combo Hotel conta due sedi già aperte a Venezia e Milano e altre sono attese nei prossimi 3 anni a Bologna, Roma e Verona.

La struttura torinese sorge all’interno della Caserma delle Fontane di Santa Barbara, istituita nel 1882 e per oltre un secolo sede principale dei Vigili del Fuoco a Torino. Dopo essere caduto in disuso l’edificio è rimasto a lungo abbandonato e ora è al centro dei progetti economici e infrastrutturali che stanno ridefinendo e trasformando l’identità popolare e multietnica dello storico quartiere di Porta Palazzo, sede del più grande mercato d’Europa.
A Torino la nuova sede di Combo porta la firma dell’architetto norvegese Ole Sondresen e ha richiesto un investimento di 14 milioni di euro da parte della società Gastameco, che rileva immobili abbandonati o in disuso per farne nuovi ostelli. La prima sede di Combo, quella di Venezia, sorge infatti sull’ex convento dei Crociferi, mentre a Milano la struttura è stata aperta riconvertendo una casa di ringhiera affacciata sui Navigli.

A Torino gli oltre 5.000 metri quadrati dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco ospitano ora 219 posti letto, divisi tra camerate e stanze singole, con prezzi variabili che partono da circa 20 € a notte. Il servizio di prenotazione è stato attivato in concomitanza con l’inaugurazione del nuovo spazio, ma presto all’interno dell’edificio apriranno anche un bar, una webradio, un ristorante, l’Atlas Room – uno spazio completamente insonorizzato per proiezioni ed eventi – e la Fire Hall, una sala espositiva destinata a ospitare mostre, workshop e residenze artistiche.

Per quanto riguarda gli aspetti gastronomici, i menù del ristorante verranno curati attraverso una collaborazione con Slow Food e – promettono dal sito di Combo Torino – vi saranno sempre «almeno due piatti creati a partire dai prodotti dei contadini locali» che espongono i propri prodotti a pochi passi dall’ostello, sotto la Tettoia dell’Orologio del mercato di Porta Palazzo.

 

Tag: , , ,

Categorie: Scoprire Torino

Lascia un commento