Home » Ambiente » Tourists 4 future: un viaggio sostenibile nell’Italia che rinasce

30 Giugno 2020

Tourists 4 future: un viaggio sostenibile nell’Italia che rinasce

Cinque amici domani partono per un tour di tre mesi rispettoso dell’ambiente da Palermo a Bergamo, alla scoperta dei luoghi più belli della penisola

Fabiana Re

Persone che camminano in campagna e logo di Tourists for future

Tourists for future è un viaggio alla riscoperta dell’Italia

Prendete cinque anime libere che hanno fatto del viaggio la loro filosofia di vita e il loro lavoro. Sottoponetele a settimane di lockdown, impedite loro di muoversi, cancellate le loro imminenti partenze. Il vostro esperimento sociale potrebbe avere due esiti. Nel primo caso, la completa follia dei malcapitati. Nel secondo, la nascita di un’idea visionaria come Tourists 4 Future.

DA PALERMO A BERGAMO IN TRE MESI
Tourists 4 Future è il progetto mediatico che racconterà un lungo viaggio alla riscoperta dell’Italia nella sua accezione più autentica. Cinque amici, 20 regioni da esplorare, 90 giorni a disposizione: l’avventura avrà inizio domani 1° luglio a Palermo per concludersi fra tre mesi a Bergamo, città simbolo dell’emergenza sanitaria di cui il Bel Paese porta ancora le ferite.
Il team di viaggiatori vuole dar voce all’Italia resiliente che durante la pandemia ha tenuto la testa alta e ora vuole uscire da questo periodo di sofferenza più forte di prima. Il percorso scelto, una lunga serpentina che risale l’Italia da Sud a Nord, tocca borghi ricchi di cultura e parchi naturali, supportando le strutture ricettive che fanno della sostenibilità la loro bandiera.

UN VIAGGIO A IMPATTO ZERO
Proprio la sostenibilità è uno dei temi più cari al team di Tourists 4 Future. Promotori del turismo consapevole, i cinque viaggiatori intendono dimostrare che è possibile immaginare una vacanza green, che arricchisca l’animo senza impoverire e deturpare l’ambiente. Per questo motivo hanno rinunciato ai mezzi di trasporto più rapidi, ma anche più inquinanti: si sposteranno esclusivamente in bici, a piedi, in barca a vela, in treno e persino in sella agli asini.
Quando sarà necessario ricorrere al traghetto o a un furgoncino (come in alcune zone alpine), compenseranno le emissioni di anidride carbonica sostenendo dei progetti di riforestazione in Italia, in particolare in Trentino e in Sardegna.

CINQUE “VIAGGIATORI PER IL FUTURO”
Chi sono i protagonisti del progetto Tourists 4 Future? L’idea scaturisce, in una noiosa sera di quarantena, dalla mente vagabonda di Mauro Cappelletti, guida ambientale escursionistica ritrovatasi disoccupata dall’oggi al domani a causa del Coronavirus.
Con l’immaginazione lasciata a briglia sciolta, progetta di intraprendere un lungo viaggio solitario in bicicletta a fine pandemia e condivide il suo pensiero con l’amica Valentina Miozzo. Travel blogger e anche lei guida ambientale, decide di coinvolgere altri tre amici, Stefania Gentili (naturalista), Cristiano Pignataro (guida ambientale) e Francesco Quero (l’artista del gruppo). Le serate di lockdown si trasformano così in lunghe chiamate su Skype per discutere l’itinerario di viaggio, mentre Tourists4Future prende forma sulla cartina dell’Italia.

GLI ZAINI SONO PRONTI: SI PARTE!
Dopo mesi di progettazione è giunto il momento di indossare un paio di scarpe comode e mettersi in viaggio. Domani i cinque amici si incontreranno a Palermo – per la prima volta di persona e non via webcam – e da lì daranno inizio alla “riscoperta sostenibile” del paese.
I loro account social su Instagram e Facebook diverranno un diario di viaggio digitale: sarà possibile seguire il team tappa dopo tappa ed esplorare le bellezze dell’Italia attraverso i loro post e le loro storie. Anche l’itinerario definitivo verrà svelato lentamente, per non guastare quel fascino dell’ignoto che è il sale di ogni avventura.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Ambiente

Lascia un commento