Home » Vacanze-weekend » Utravel, alla riscoperta del turismo in Italia

10 Luglio 2020

Utravel, alla riscoperta del turismo in Italia

La start up si rivolge agli under 30 e propone un metodo alternativo di viaggiare, in un’estate post-lockdown che vede un rilancio delle prenotazioni nel nostro paese

Gabriele Costa

Veduta costiera con promontori e mare

Quest’anno per le vacanze molti italiani resteranno nel nostro paese

Scegliere solo data di partenza e fascia di prezzo, affidando la destinazione (che in tempi normali può essere in ogni angolo del mondo, l’unica condizione è essere intraprendenti e curiosi) a un’elettrizzante incognita fino a cinque giorni prima dell’inizio del viaggio. Il tutto a costi abbordabili per ogni studente.
È Blind, una delle originali iniziative di Utravel, start up nata dall’intuizione di alcuni ragazzi neolaureati del gruppo Alpitour di Torino che in meno di due anni ha conosciuto una solida e continua evoluzione.

Inizialmente rivolta al target più specifico degli universitari, Utravel si è poi estesa a tutti gli under 30 ed è diventata oggi punto di riferimento principale per una community di oltre 60mila persone, disponibile a un’esperienza non convenzionale di vacanza. «Offriamo una nuova filosofia di viaggio – ci spiega Giovanni Tomasino, Performance & Digital Marketing Manager dell’azienda – più della destinazione, conta il mood con cui si vuole esplorare il mondo».
Mete personalizzate, quindi, sulla base delle predilezioni del viaggiatore: dalla toccata e fuga per visitare in pochi giorni le città più affascinanti agli itinerari meno convenzionali a contatto con la natura, dai viaggi in autonomia e a quelli di gruppo per vivere un’esperienza collettiva.

Caraibi e Maldive gli obiettivi più gettonati dagli italiani? Niente affatto: la meta preferita, complice il Covid, è proprio l’Italia. Da un sondaggio di Confturismo-Confcommercio realizzato tra il 18 e il 23 marzo in collaborazione con Swg risulta infatti che metà degli intervistati ha intenzione di fare una vacanza dopo l’emergenza sanitaria. L’83% di loro farà turismo nel nostro paese, mentre un 16% teme di non avere una disponibilità economica sufficiente per pagarsi il viaggio.

Per venire incontro a tutto ciò il Decreto Rilancio del 17 maggio ha istituito un Bonus vacanze per riscoprire l’Italia. Dalla data di lancio, il 1° luglio, in meno di una settimana sono stati emessi 350 mila buoni, per un valore di 150 milioni di euro.

«Sono venute meno molte destinazioni a lungo raggio – conferma Tomasino – e vista l’attuale pandemia è difficile spostarsi. Siamo rimasti bloccati senza fare vendite durante i mesi della quarantena, ma adesso la curva sta crescendo e soprattutto con prenotazioni per viaggiare in Italia, in particolare verso le isole, Sicilia e Sardegna».

Un’occasione quindi di riscoprire il nostro paese, in passato spesso sottovalutato dagli stessi italiani: «Per chi viene dal nord offriamo un servizio chiamato Fly and drive verso Sardegna, Sicilia e Puglia – continua il manager – dove includiamo nel prezzo volo, hotel e auto. Vogliamo rilanciare l’Italia in primis ma soprattutto fare scoprire il sud a quelli che al nord non lo conoscono e non si rendono conto dei gioielli che abbiamo».

Quel che è certo però è che la ritrovata possibilità di spostarsi all’interno dei nostri confini sta facendo riscoprire nuove modalità di vivere la propria vacanza, ad esempio con mezzi di trasporto non convenzionali: «Oltre a viaggi on the road stiamo offrendo soluzioni alternative che sono richieste – conclude Tomasino – come giri in barca a vela intorno alla Sardegna o la Sicilia coast to coast in camper, in collaborazione con il nostro partner Indie Camper. Si parte da Catania e si arriva a Siracusa passando per Messina, Cefalù e Palermo».

Siete pronti a ricominciare a viaggiare?

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Vacanze-weekend

Lascia un commento