Home » Lavoro » Viaggiare e lavorare, un binomio vincente

20 Luglio 2020

Viaggiare e lavorare, un binomio vincente

Tra le opportunità di vacanza alternativa a basso costo ci sono Workaway, Worldpackers e Woof, portali che permettono di scambiare le proprie prestazioni lavorative con vitto e alloggio

Adele Geja

Ragazza chinata su un terreno agricolo

Esistono molte opportunità per viaggiare e lavorare

Viaggiare low cost, imparare una lingua straniera, sviluppare competenze e abilità, conoscere nuove persone e immergersi totalmente in una cultura diversa dalla propria. È possibile vivere tutto questo in un’unica esperienza tramite le reti di scambio ospitalità-lavoro, come Workaway, Worldpackers e Woof.
Questi portali permettono ai viaggiatori – soli, in coppia o con la famiglia – di lavorare in cambio di vitto e alloggio presso diverse strutture, ma sempre in contesti di condivisione di conoscenze e pratiche di vita.

COME FUNZIONANO I PORTALI?
In seguito alla creazione di un account e al pagamento di una cifra annuale (tra i 35 e i 50 euro) in cui sono inclusi servizi di customer care e una copertura assicurativa, è possibile scegliere il proprio host ed eventualmente trovare compagni di viaggio con cui condividere l’esperienza.
Inoltre, accedendo al proprio profilo, è possibile scrivere e ricevere recensioni e verificare sulle pagine degli host i periodi disponibili, le ore di lavoro previste, le competenze richieste, il tipo di attività che si andrà a svolgere e quanti pasti e benefit saranno inclusi.

WORKAWAY
È la più grande community digitale per viaggiare lavorando o svolgendo volontariato. Coinvolge infatti 170 paesi e più di 40.000 host in tutto il mondo, offrendo numerose opportunità. È possibile soggiornare presso Ong, scuole, famiglie, strutture turistiche, aziende agricole e comunità locali, svolgendo le più diverse attività: dall’aiuto domestico al baby sitting, dalla cura degli animali all’insegnamento e alla collaborazione in progetti eco-sostenibili.
Dopo aver selezionato il continente e lo stato e aver digitato le parole chiave relative al tipo di esperienza desiderata si ottengono tutte le soluzioni corrispondenti alla propria ricerca. Sul sito è anche possibile consultare svariati articoli con numerosi consigli e informazioni per i viaggiatori, a cui il team di Workaway garantisce un’assistenza 24 ore su 24.

WORLDPACKERS
È un network presente in più di 170 paesi in tutto il mondo. Nonostante la rete di host sia minore di quella offerta da Workaway, con Worldpackers è possibile individuare con più precisione l’esperienza desiderata, grazie ai filtri che permettono di selezionare non solo il paese di destinazione, ma anche il tipo di progetto e di host, la durata del soggiorno, il tipo di aiuto richiesto e lo stile del soggiorno. Inoltre vi è una grande attenzione all’utente da parte del team, che lavora come una sorta di agenzia viaggi, supportando i viaggiatori in caso di difficoltà e verificando con precisione la serietà degli host.
Le opportunità disponibili sono suddivise nelle categorie Work exchange, in cui si mettono a disposizione dell’host specifiche competenze, Social impact (volontariato presso ong, scuole e progetti sociali) ed Eco program, attività agricole in villaggi ecologici e fattorie.

WOOF
Questa community, il cui acronimo significa World Wide Opportunities on Organic Farms, è nata nel 1971 in Gran Bretagna ed è una delle prime organizzazioni al mondo di “volontourism” ed “ecotourism”. Il progetto è diffuso in 132 paesi ed è simile alle altre due iniziative come modalità di funzionamento, ma si rivolge specificamente a chi desidera vivere un’esperienza in aziende agricole eco sostenibili. Lo scopo è quello di mettere in contatto agricoltori e produttori con i viaggiatori in uno scambio reciproco di cultura e lavoro, educando all’eco sostenibilità e diffondendo la conoscenza sul cibo biologico e sulle modalità tramite cui produrlo.
I woofer danno una mano in molte attività, tutte a contatto con la natura: lavoro nei campi, giardinaggio, cura degli animali, taglio della legna, concimazione, aiuto nelle costruzioni e molto altro, sviluppando competenze trasversali e abilità concrete, in un contesto multiculturale e arricchente sia per l’host che per i viaggiatori.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Lavoro

Lascia un commento