Home » Cultura » Dieci cose da sapere prima di iniziare una discussione

11 Settembre 2020

Dieci cose da sapere prima di iniziare una discussione

Nell’era della comunicazione, conosciamo davvero le regole del gioco? Un libro della formatrice Irene Facheris aiuta a evitare inutili conflitti

Noemi Casale

Copertina libro Creiamo cultura insieme. 10 cose da sapere prima di iniziare una discussione

La copertina del libro di Irene Facheris

Quando parliamo con qualcuno quanti e quali filtri dovuti alla nostra cultura applichiamo, spesso inconsapevolmente? Riusciamo a dare feedback che non siano intrisi di giudizio? Emozioni e bisogni che sentiamo non si scelgono: perché critichiamo quelli degli altri?
A queste e altre domande, con stile scorrevole e frizzante, risponde il libro Creiamo cultura insieme. 10 cose da sapere prima di iniziare una discussione di Irene Facheris, formatrice e fondatrice di Bossy, un’associazione no-profit che si occupa di divulgazione e proposte di azioni su temi riguardanti genere, femminismo e diritti Lgbtq+.

Il volume nasce da una necessità percepita dall’autrice, quella di esporre con un linguaggio fruibile ai più alcune regole basilari della comunicazione che, se continuano a essere spiegate solo con tecnicismi rimangono teoria e non aiutano ad avere relazioni più serene.
La sua esperienza decennale di creazione di contenuti su diverse piattaforme l’ha spesso messa di fronte a reazioni d’odio e insulti da parte di sconosciuti, per cui a un certo punto ha deciso di agire mettendo insieme riflessioni che appartengono a ciascuno di noi, intervallate da esempi pungenti che colgono subito nel segno.

Ad esempio, se ci si trova sull’orlo di una discussione con il proprio partner, prima di far esplodere la situazione può essere utile l’utilizzo del linguaggio assertivo: si può iniziare descrivendo brevemente il comportamento che, dal nostro punto di vista, sta creando problemi, successivamente esprimere che emozione questo comportamento ci ha fatto provare e infine esplicitare le azioni che abbiamo deliberatamente deciso di adottare. È più semplice di quanto possa sembrare e, garantito, permetterà di essere sinceri senza pronunciare giudizi taglienti e, allo stesso tempo, lascerà chi ci sta di fronte occasione di ribattere e avere un confronto costruttivo.

Oppure pensiamo ai verbi capire, comprendere, condividere, giustificare… Conosciamo veramente le sfumature che distinguono questi termini? Differenziare i significati ci permette di discutere senza arrivare allo scontro. Comprendere la posizione dell’altra persona, pur senza condividerla, ci può dare degli importanti spunti di riflessione.

Per chi scrive, i dieci capitoli da cui è composto il libro sono stati un valido alleato negli scorsi mesi. Alcuni secondi per riportare alla mente la consapevolezza che ognuno mette i propri filtri a ciò che accade ha trasformato una potenziale lite in un confronto al termine del quale si è arrivati alla ricostruzione condivisa di alcuni fatti. Un ascolto attento, non interrotto da interferenze esterne, ha permesso di conoscere più a fondo un’amica che stava vivendo un blocco con gli esami universitari.

Al termine delle 120 pagine di cui si compone Creiamo cultura insieme, potrebbe nascere un senso di colpa nei confronti di tante persone con cui le discussioni sono spesso finite male: niente paura. Se prima ci si poteva nascondere dietro la scusa del “Non lo sapevo”, ora non più: il libro ha proprio l’obiettivo di aiutare ad acquisire consapevolezze ed è un invito a modificare il nostro approccio alla lite, senza timore e senza pregiudizio.

Se siete curiosi di scoprire la storia di questo volume raccontata direttamente dall’autrice andate sul canale Youtube di Irene Facheris; nel caso vi interessino questi temi seguite il suo podcast Palinsesto femminile e il suo profilo Instagram @cimdrp, nei quali pubblica sempre contenuti stimolanti.
Infine, a chi volesse approfondire ulteriormente il tema della comunicazione e della relazione con la diversità consigliamo anche di guardare il TEDx di Irene, Le regole delle regole del gioco.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento