Home » Ambiente » Torino si veste di fiori con Flor Autunno

9 Ottobre 2020

Torino si veste di fiori con Flor Autunno

Sabato e domenica torna la mostra-mercato dei vivaisti che trasforma il centro della città in un variopinto giardino

Adriana Scatolone

Collage fotografie di fiori viola - Flor Autunno

Flor Autunno si svolgerà nel weekend nelle vie del centro

Questo weekend passeggiare tra le vie di Torino sarà ancora più sorprendente perché l’eleganza dei palazzi sarà impreziosita dalla presenza di innumerevoli fiori: dopo mesi di attesa infatti, torna la versione autunnale di Flor, la mostra mercato in grado di colorare il nostro centro città.

Da qualche anno la manifestazione si svolge in primavera e in questo periodo, ma l’edizione prevista a maggio scorso è stata necessariamente cancellata causa Coronavirus. In questi mesi, però, gli organizzatori non si sono scoraggiati e hanno pensato a nuove soluzioni: in primis, durante l’estate ogni quarta domenica del mese piazza Vittorio ha ospitato AgriFlor, una versione ridotta dell’evento che ha permesso comunque a un buon numero di vivaisti di esporre le loro piante. Ora, finalmente, è il momento della kermesse tradizionale, che quest’anno si estende tra via Roma, piazza San Carlo, piazza Cln e Galleria San Federico, dalle 9 alle 19 di sabato 10 e domenica 11 ottobre.

Pronti quindi a rimanere ammaliati da colori vivi e sgargianti? La straordinarietà di questo mercato è la varietà dei fiori che propone: particolari innesti, specie rare e provenienti da tutto il mondo. Ce n’è per tutti i gusti: oltre alle eriche e ai ciclamini di stagione, si possono ammirare rose di tante varietà, orchidee dalle forme inusuali e gli agrumi più pregiati e particolari. Un sogno per chi ama le piante da giardino e per chi invece preferisce soluzioni da tenere in vaso: cactus, alberelli e addirittura piante acquatiche come le ninfee, che solo a guardarle ci proiettano in un mondo bucolico e fatato. Inoltre non mancano semenze, decori da esterni e oggettistica varia, vere e proprie opere d’arte di artisti locali che amano lavorare materiale di recupero, ferro battuto e legno.
Oltre alle vie sopracitate, alcune esposizioni popoleranno altre zone della città, tanto da creare un vero giardino diffuso: lungo via San Francesco da Paola saranno in mostra le piante aromatiche, mentre in via Mercanti ci sarà un’esposizione di bonsai da interno e da esterno.

Perdersi tra le bancherelle variopinte non sarà l’unica attività possibile: si potrà prendere parte anche a numerosi eventi culturali organizzati con l’obiettivo di trasmettere una maggiore conoscenza del settore e coinvolgere i partecipanti in riflessioni a tema green. Sulla pagina Facebook di Flor Autunno potete consultare il calendario completo: dalla proiezione di cortometraggi che fanno riflettere sul paesaggio, realizzati in collaborazione con il Torino Film Festival, a presentazioni di libri che trattano temi ecologisti e ambientalisti.

Si tratta di uno di quei mercati che non basta vedere una volta sola, perché a ogni giro si fa caso a una nuova pianta o a un nuovo bocciolo che si schiude. E se volete fare qualche acquisto per abbellire davanzali e balconi, non abbiate paura di non avere il pollice verde: vivaisti ed espositori sapranno darvi tutti i consigli necessari per far crescere forti e sane le vostre piante.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Ambiente

Lascia un commento