Home » Cultura » Al via Paratissima Art Station

21 Ottobre 2020

Al via Paratissima Art Station

Dopodomani si inaugura la prima fase della rassegna sull’arte contemporanea emergente, che quest’anno andrà avanti fino all’8 dicembre

Adriana Scatolone

Il percorso a tappe di Paratissima 2020 - Paratissima Art Station

Paratissima 2020 si concluderà l’8 dicembre

Nonostante l’annullamento di diverse manifestazioni causato dall’aumento dei contagi, Paratissima non si arrende e, dopo aver espresso il suo rammarico per la cancellazione di Artissima, venerdì 23 ottobre dà il via alla sua 16a edizione.
Per il 2020 il format è completamente rinnovato e ripensato per garantire la sicurezza dei partecipanti. Prima grande novità? La durata. Infatti non si svolgerà soltanto in una settimana come gli anni scorsi, ma si prolungherà per due mesi, fino all’8 dicembre. Il nuovo concept è intitolato Paratissima Art Station: il nome vuole richiamare una linea ferroviaria immaginaria, in cui sono previste 4 stazioni consecutive dedicate all’arte emergente, alle gallerie e alla fotografia. Gli eventi saranno nuovamente ospitati all’ARTiglieria Con/Temporary Art Center in piazzetta Accademia Militare 3.

PRIMA TAPPA: NICE & FAIR
Ma concentriamoci sulla prima tappa, che aprirà le sue porte dopodomani e continuerà fino al 1° novembre. Stiamo parlando di Nice & Fair | Contemporary Visions, in cui si potranno visitare 5 esposizioni curate da giovani, 8 mostre collettive o individuali e alcuni progetti speciali.
I temi trattati nelle esposizioni principali – in cui sono confluiti circa 80 artisti – spaziano molto, ma sono tutti legati alla contemporaneità. Si parlerà del concetto di frattura da un punto di vista ambientale, personale e sociale, di origine del mondo e molta attenzione sarà rivolta alla situazione di emergenza che stiamo vivendo: non mancheranno infatti riflessioni sul significato di rifugio, sulla capacità di adattamento e sulla trasformazione di alcuni spazi, che possano divenire più funzionali per le necessità che la pandemia ci chiede di affrontare.
Nelle mostre indipendenti invece, ci saranno opere dei più variegati stili, realizzate con diversi materiali e si ragionerà sul concetto di opposto, sulle emozioni, sul passato e si potranno respirare atmosfere molto diverse: da quelle suscitate dai colori del cartone animato o del fumetto a quelle espresse da colori cupi e soggetti dark.

PROGETTI SPECIALI
Da venerdì si potranno visitare anche alcuni progetti espositivi speciali e collaterali, che saranno visibili fino al 22 novembre o all’8 dicembre.
Il galoppatoio dell’ARTiglieria ospiterà Immortalità, in cui si potranno ammirare la scultura omonima alta 2 metri e realizzata in bronzo nel 1923 da Achille Alberti e i quadri del pittore contemporaneo Lorenzo Puglisi. Le Storie Microcosmiche sono invece installazioni tessili di Eleonora Gugliotta, mentre il progetto Think Big riunisce opere che abbiano un messaggio elevato.
Infine nel cortile interno si rimarrà sorpresi dal Blooming Playground, ovvero dal campo da basket “fiorito” realizzato dallo street artist Tellas.

MODALITÀ DI ACCESSO E SOCIAL
Un aspetto fondamentale di Paratissima 2020 riguarda la sicurezza di espositori e pubblico: ci saranno pertanto percorsi tracciati e sarà obbligatorio prenotare il biglietto online selezionando la fascia oraria, in modo da evitare code e garantire all’interno degli spazi un numero limitato di visitatori. Sempre sul sito, potrete consultare il calendario degli eventi che saranno protagonisti delle altre tre tappe di questo “viaggio” nell’arte contemporanea.
Infine, anche la rete sarà importante: la giovane storica dell’arte Eleonora Rebiscini, il blog di arte contemporanea Travel On art e il magazine online Comò.Mag. ci racconteranno infatti i retroscena di Paratissima attraverso i loro account social, come dei veri influencer dell’arte.

 

Tag: , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento