Home » Lavoro » Diventa chi sei: la poliedricità come punto di forza

18 Novembre 2020

Diventa chi sei: la poliedricità come punto di forza

Un libro affronta in modo completo il concetto di multipotenzialità con un linguaggio semplice e tanti consigli pratici

Noemi Casale

Copertina verde libro "Diventa chi sei" di Emilie Wapnick

“Diventa chi sei” è un libro per persone multipotenziali

Ci sono uomini e donne che, avendo tante passioni anche molto diverse fra di loro, riescono a realizzarsi lavorativamente in ognuno di questi contesti, passando con apparente facilità da uno all’altro. Sono i cosiddetti “multipotenziali”, a cui è dedicato il volume Diventa chi sei. Una pratica guida per persone creative che hanno molteplici passioni ed interessi.
L’autrice è la canadese Emilie Wapnick, imprenditrice, consulente professionale, blogger e artista, fondatrice di Puttylike.com, una piattaforma dove aiuta i multipotenziali come lei a creare carriere fruttuose e soddisfacenti. È lei stessa la prima a essersi messa in gioco mentre preparava questo libro, diventato un riferimento per molte persone che sono finalmente riuscite a comprendere come far convivere le diverse vocazioni che scoprivano nel corso degli anni.

Definiamo ora meglio un multipotenziale, che può essere descritto come qualcuno che ha molteplici interessi, segue diverse attività e ha una forte curiosità intellettuale. Si tratta di individui che non seguono un percorso propriamente lineare (come ad esempio chi si laurea in Ingegneria e dopo lavora solo come ingegnere), ma approfondiscono nel corso della loro vita diversi campi di studio, che spesso diventano altrettante professioni.
Alle critiche di chi consideri questa tipologia di persone inconcludenti si può ribattere elencando alcune delle qualità e delle competenze che un multipotenziale acquisisce nel suo percorso: un’ottima capacità di creare connessioni tra settori apparentemente lontanissimi e trovare vie d’uscita creative a problemi che sembrano insormontabili, un buon sviluppo della resilienza, l’abilità di apprendere velocemente e non scoraggiarsi davanti a nuovi inizi, poiché è una situazione in cui si sono già trovati diverse volte.

Nel libro l’autrice individua alcune categorie di multipotenzialità, invitando il lettore ad approfondire quella che gli sembri più adatta o, nel caso nessuna lo rispecchi fino in fondo, a mescolare elementi diversi per trovare il modello che permetta di trovare il giusto equilibrio tra la scelta di un determinato ambito di interesse e professionale, la necessità di un guadagno e la ventaglio di attività che si portano avanti.
L’obiettivo è aiutare chi legge a rispondere a domande come qual è la migliore soluzione per me? Un’unica professione che racchiuda attività di diverso tipo o due lavori part-time che mi permettano di alternare mansioni differenti? Oppure ho bisogno di esplorare a fondo una carriera per poi, nel momento in cui la passione per quella materia scemi, cambiare rotta cominciando da zero? Non è detto che si riesca a trovare subito la propria dimensione, ma d’altronde dov’è il problema? Per un multipotenziale la sperimentazione è vitale.

Tutti i concetti sono spiegati con un linguaggio molto comprensibile, riassunti per punti alla fine di ogni capitolo ed esercizi pratici a ogni paragrafo, il tutto per favorire una consapevolezza su se stessi e su come la propria unicità si possa integrare nel mondo del lavoro di oggi.

Prima di iniziare il libro può essere utile guardare il Ted Talk dell’autrice, dal titolo Perché alcuni di noi non hanno un’unica vera vocazione. Per ulteriori approfondimenti ci sono poi i consigli di lettura che si trovano alla fine del volume: ogni indicazione è un’ottima chiave per scoprire un nuovo mondo.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Lavoro

Lascia un commento