Home » Cultura » Il Festival del classico Reloaded, l’antichità a portata di clic

27 Novembre 2020

Il Festival del classico Reloaded, l’antichità a portata di clic

Da domenica 29 inizia online la terza edizione dell’evento che guarda al presente e al futuro con lo sguardo al passato: scopriamo il programma

Adriana Scatolone

Disegno Nike di Samotracia su sfondo blu - Festival del classico

Il Festival del classico quest’anno sarà online

Abbandoniamo per un po’ le nostre maratone di serie tv e dedichiamoci a riflettere su quello che stiamo vivendo, con l’aiuto dei grandi personaggi del mondo antico. Dal 29 novembre al 4 dicembre si svolge il Festival del classico, progetto di Fondazione Circolo dei Lettori presieduto da Luciano Canfora e curato da Ugo Cardinale.
Giunto alla terza edizione, quest’anno l’evento conosce una versione interamente rinnovata, diventando a causa di forza maggiore Festival del classico Reloaded, completamente online. Circa 30 lezioni, incontri e letture sulla civiltà classica tenute da docenti, studiosi e scrittori a cui si potrà assistere gratuitamente attraverso il sito dell’evento, sulla pagina Facebook e dal canale YouTube della Fondazione.

Il tema di quest’anno è più che mai legato a quello che stiamo vivendo: Homo sive Natura: guerra, pace, malattia nella spirale della storia. Si presenteranno dunque confronti tra conflitti del presente e del passato, ci si interrogherà su come gli antichi vivessero la paura nella loro società e si paragoneranno gli effetti delle epidemie su di essa, cercando differenze e analogie tra ieri e oggi.
Davanti all’agorà virtuale interverranno ospiti come il già citato Luciano Canfora, Eva Cantarella, Giulio Guidorizzi, Maurizio Bettini e Massimo Cacciari. Ma non solo, perché uno dei lati positivi di un’edizione online è quello di poter allargare facilmente i propri confini grazie a studiosi internazionali. Potremo assistere dunque anche alle lezioni della filosofa statunitense Martha Nussbaum, dello scrittore e collaboratore del New York Times Daniel Mendelhson, di Mary Norris nota come la “Comma Queen” del New Yorker e della politologa Melissa Lane, docente alla Princeton University.

Sul sito è disponibile l’intero programma ma prima di domenica ci sono delle anteprime imperdibili. Ad esempio oggi alle 18.30 lo scrittore e accademico israeliano Abraham B. Yehoshua terrà una lectio dal titolo Myth and reality in the Jewish Culture, in cui spiegherà quanto siano importanti i miti nella costruzione dell’identità di una collettività politica, sociale o religiosa.
Domani sera invece, dalle 22.30 ci sarà La notte degli eroi, una maratona di incontri in compagnia di personaggi come Achille, Odisseo, Enea e l’Imperatore Adriano attraverso le parole degli scrittori Melania Mazzucco, Andrea Marcolongo, Matteo Nucci, Chiara Valerio e Roberto Vecchioni, con la conduzione di Neri Marcorè.

Infine, un’esperienza consigliata per concedersi anche un po’ di divertimento è assistere al Torneo di disputa classica, presieduto da alcuni docenti dell’Università di Torino: si tratta di vere e proprie gare di retorica a cui parteciperanno alcune classi delle scuole superiori. Sarà scelto un tema tra quelli più trattati nell’antichità – ma fondamentale anche per il nostro presente – sorteggiando quale delle due squadre sfidanti dovrà parlarne a favore e a sfavore. A quel punto ciascun gruppo avrà un tempo massimo per convincere la giuria di giudici delle proprie posizioni. La finale sarà venerdì 4 dicembre alle ore 14.30.

 

Tag: , , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento