Home » Cultura » Abbonarsi a una rivista: quale scegliere?

23 Dicembre 2020

Abbonarsi a una rivista: quale scegliere?

Attualità, politica, letteratura… Abbiamo selezionato alcune pubblicazioni da ricevere comodamente a casa

Aurora Saldi

Riviste aperte una sull'altra

Esistono riviste per gli interessi più diversi

Se state pensando di sottoscrivere o regalare l’abbonamento a una rivista per l’anno nuovo, ma cercate un’idea originale, ecco di seguito alcuni titoli che potrebbero fare al caso vostro.
Per chi vuole essere sempre aggiornato su attualità e cultura… e per chi invece non riesce a scegliere.

MENELIQUE
La rivista indipendente italiana: alla radice della sperimentazione editoriale. Politica, cultura, design, illustrazione”: così si definisce Menelique, il magazine con sede a Torino che fa per voi se volete un’opinione militante sul mondo che ci circonda.
Il loro manifesto si apre con il proposito di “diffondere un punto di vista intersezionale e postcoloniale che possa avversare la crescente cultura dell’odio nei confronti dei migranti, che avvelena il dibattito pubblico italiano”. Tutte le informazioni per acquistare le copie cartacee passate e abbonarsi al pdf sono sulla pagina dedicata del loro sito.

JACOBIN ITALIA
Jacobin Italia è la versione nostrana, curata da Edizioni Alegre, dell’omonima rivista statunitense. Cultura e politica sono i due ambiti principali di cui parlano i suoi articoli, dalla verve radicale e, appunto, giacobina. Un esempio? L’ultimo numero racconta la situazione della Scuola italiana in seguito all’emergenza sanitaria e la crisi del modello statale statunitense.
È un magazine indipendente come Menelique e, al pari di quest’ultimo, la qualità degli articoli è accompagnata da una grande cura dell’aspetto grafico. Le possibilità per abbonarsi sono diverse, tutte spiegate nell’apposita sezione della rivista.

L’INDICE DEI LIBRI DEL MESE
Il mensile di letteratura nato a Torino nel 1984 è un’ottima idea, che siate appassionati lettori o specialisti del settore. È la rivista ideale per non rimanere mai indietro sulle novità che circolano nell’editoria italiana.
Grazie a una collaborazione con il Premio Calvino e un inserto di narrativa per l’infanzia, questo mensile è uno sguardo completo sul mondo letterario, ideale anche come regalo. Tutte le informazioni per abbonarsi sono sul sito.

NUOVI ARGOMENTI
Nata negli anni Cinquanta, Nuovi Argomenti non ha bisogno di grandi presentazioni, essendo una delle riviste letterarie più famose.
La sua cadenza è trimestrale e ogni numero affronta un argomento monografico attraverso saggi, racconti, poesie e racconti grafici. Si può richiedere sul sito Abbonamenti.it.

FRAB’S MAGAZINES
Se invece non sapete scegliere a cosa abbonarvi, siete interessati a più argomenti e vi piace tenere d’occhio pubblicazioni provenienti da tutto il mondo, quello che fa per voi è Frab’s Magazines, “il portale specializzato nella vendita di riviste indipendenti e da collezione”.
Potete selezionare uno o più magazine dallo shop  sul loro sito, oppure entrare nel Secret Mag Club, che ogni mese vi permette di ricevere a casa una rivista a sorpresa, scelta da Frab’s.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento