Home » Cultura » Sette musei da visitare online

22 Gennaio 2021

Sette musei da visitare online

Dal Museo Egizio al Louvre, dagli Uffizi al MoMa: una guida per ammirare virtualmente alcune tra le più famose collezioni d’arte al mondo

Gabriele Costa

Canale YouTube Museo Egizio - musei online

Il canale YouTube del Museo Egizio

“Without going out of my door, I can know all things on earth” (Senza uscire di casa, posso conoscere tutte le cose sulla terra) cantava George Harrison nel 1968 in The Inner Light dei Beatles.
Non poteva certo sapere che, ai giorni nostri, quella frase sarebbe diventata quasi profetica grazie alla tecnologia e a una buona dose di immaginazione, fondamentali in tempi di pandemia.

Fra le cose che non possiamo fare in questo periodo (almeno in Zona Rossa e Arancione) c’è la visita ai musei. La rete ci viene però in aiuto attraverso piattaforme online e canali YouTube: sono molte infatti le istituzioni museali che dall’anno scorso hanno potenziato la propria presenza sul web, permettendo a migliaia di persone di ammirare parte delle loro collezioni e mostre.
Abbiamo così selezionato sette fra i più importanti musei al mondo visitabili online, in un viaggio virtuale tra Italia, Francia, Inghilterra e Stati Uniti.

MUSEO EGIZIO
Il nostro viaggio comincia a Torino, da un’istituzione che non ha certo bisogno di presentazioni perché si tratta del secondo museo più importante al mondo di arte egizia dopo quello del Cairo.
Al momento è possibile fare un tour virtuale della mostra temporanea Archeologia Invisibile, soffermandosi su ogni reperto e con un accesso esclusivo al database della collezione online. Inoltre il canale YouTube del museo contiene moltissimi video e playlist, fra cui Le passeggiate del direttore Christian Greco.

LA GALLERIA DEGLI UFFIZI
Ci spostiamo a Firenze, in uno dei massimi centri artistici del nostro paese. Con Ipervisioni possiamo ammirare quasi ogni corridoio degli Uffizi, che vantano la più grande collezione di opere di Raffaello e Botticelli. Sono disponibili diversi percorsi tematici guidati con tracce audio, che raccontano 12 capolavori presenti da una prospettiva curiosa e inedita.

MUSEI VATICANI
Un altro museo che non ha bisogno di presentazioni: ogni anno accoglie circa 6 milioni e mezzo di persone ed è visitabile online nella sua interezza: avreste mai pensato di poter ammirare la Cappella Sistina direttamente dal vostro salotto?

LOUVRE
Amore e Psiche di Canova, il misterioso sorriso della Gioconda? O ancora, i capolavori dei pittori italiani Botticelli, Caravaggio, Cimabue, Giotto, Cima da Conegliano? Siete nel posto giusto e la lista sarebbe ancora molto lunga.
Oppure avete solo voglia di esplorare reperti unici della cultura egizia, greca e romana? La Venere di Milo vi aspetta. Il Louvre è tutto per voi.

BRITISH MUSEUM
È probabilmente tra i musei online più esplorabili al mondo. Fondato a Londra nel 1753, raccoglie più di 8 milioni di oggetti che testimoniano la storia dell’umanità dalle origini a oggi. Grazie a un meticoloso quanto straordinario lavoro, dal sito è possibile sbirciare ciascuno di questi reperti, con una breve descrizione per comprenderne meglio le origini e la storia.

NATURAL HISTORY MUSEUM
Restiamo a Londra con questo museo grazie a cui possiamo sentirci un po’ Indiana Jones e perderci tra gli oltre 70 milioni di reperti di botanica, entomologia, paleontologia e zoologia.
Se volete vedere un dodo non vi potete sbagliare: questo è l’unico posto dove avrete la possibilità di farlo. E vi assicuriamo che Dippy, il celebre dinosauro lungo più di 21 metri sembra gigantesco anche dallo schermo del vostro pc.

MOMA
Facciamo un viaggio transoceanico con un paio di clic del nostro mouse per accedere ai segreti del MoMa di New Tork, il museo di arte moderna più famoso del mondo.
Con i suoi 300.000 libri e periodici e le schede di 70.000 artisti, raccoglie progetti di architettura, oggetti di design, disegni, dipinti e sculture, oltre a fotografie, serigrafie, illustrazioni, film e opere multimediali. Il museo ospita anche capolavori senza tempo come La persistenza della memoria di Salvador Dalì, il celebre autoritratto di Picasso e opere di Cézanne, Kandinsky, Van Gogh e Monet.

Chi dice che a casa si vedono solo serie tv?

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Cultura, Tecnologie

Lascia un commento