Home » Sport » Sciare low cost in Piemonte

29 Novembre 2012

Sciare low cost in Piemonte

Non sempre i giovani possono permettersi una bella gita sulla neve o un weekend di sciate: ecco qualche dritta per risparmiare

Mara Dalmazzo

Snowboard

Organizzandosi per tempo, si può andare a sciare senza spendere troppo

Voglia di andare a sciare? Tra viaggio andata/ritorno compreso di autostrada, skipass, affitto di sci, racchette, scarponi, pranzo e magari colazione, il costo per uno studente può arrivare anche a 100 €, scoraggiando persino i più irriducibili.
Per i nostri utenti che non possono fare a meno delle discese o dello snowboard, abbiamo selezionato qualche informazione utile per un risparmio… in bianco.

SCEGLI QUANDO E COME
La prima cosa da fare è raccogliere un po’ di amici e decidere quando partire. Consultate il meteo: alla buona riuscita della vostra giornata sulla neve concorrono molti fattori, primo fra tutti il bel tempo, che influenza le condizioni della pista. I weekend che precedono il Natale sono i migliori se siete veri puristi: tutti sono alle prese con i regali e voi potrete godervi la montagna con più calma. Sconsigliato invece il ponte dell’Immacolata: è il classico appuntamento di apertura degli impianti, quindi potreste trovare più ressa. In generale meglio prediligere, se potete, una gita in settimana anziché nel weekend.
La seconda cosa da fare è organizzare i trasporti. L’auto è l’alternativa più comoda, ma spesso anche la più cara. L’ideale in questo caso è calcolare con anticipo: se pianificate di andare, ad esempio, 5 volte in Francia, potete fare l’abbonamento per 10 passaggi al traforo del Frejus. Se volete risparmiarvi la guida, la ricerca di un parcheggio, il costo della benzina e dell’autostrada, e magari farvi anche un pisolino ristoratore al ritorno, optate per il treno o il bus: troverete navette pronte a trasportarvi dalla stazione alle piste.

LE METE MIGLIORI
L’annosa questione è sempre la stessa: quale meta scegliere? Tutto dipende dalla distanza che dovete percorrere, e dal costo dello skipass. Il Piemonte è ricco di destinazioni molto diverse tra loro, adatte a tutti i tipi si sciatori e snowboarders. Abbiamo chiesto a qualche giovane torinese un consiglio pratico.
Le località sciistiche più vicine a Torino sono Col del Lys e Pian Neiretto, in Val Sangone. Diego B. e Gianluca F. consigliano il Monginevro, a loro parere la migliore alternativa per distanza, qualità e prezzo. Tra le mete emerse anche Prali e Pratonevoso, località più piccole ma non meno attraenti. «Cervinia non mi entusiasma – aggiunge Diego – perché per godersela a pieno bisogna comprare lo skipass internazionale, che è troppo costoso per il mio budget». E poi naturalmente ci sono le mete classiche: Sestriere, Bardonecchia, Susa, Sauze d’Oulx, Pragelato, Cesana-San Sicario, insomma tutto l’arco alpino che ha fatto da sfondo alle sciate olimpiche di Torino 2006. Federico P. sceglie Pragelato e Cesana, ma «anche Salice mi piace. A San Sicario occhio a sciare la mattina, perché nel pomeriggio la neve tende a sciogliersi, e dato che c’è poca vita meglio andarci solo per una giornata, massimo un weekend».

SCONTI E IDEE
Che vogliate passare una sola domenica o godervi un’intera settimana, organizzatevi in gruppo: più siete, più si moltiplica il divertimento e divide la spesa. Un buon consiglio è informarsi su ostelli e rifugi convenienti.
Online troverete tante offerte interessanti che uniscono affitto di un appartamento e skipass giornalieri: sono soluzioni perfette se volete fare un weekend lungo o una settimana bianca.
Il CUS Torino ha interessanti offerte e ci sono sconti anche per gli universitari non iscritti al CUS, per esempio a Pratonevoso, Bardonecchia e Limone Piemonte. Per risparmiare sullo skipass, date un’occhiata alla convenzione che una nota acqua minerale propone per chi va a Cervinia.
Altre idee per non annoiarvi in montagna, neanche a dirlo, si possono trovare su Facebook.
Insomma, questa volta a godere della montagna e della neve sarete non solo voi ma anche il vostro portafogli.

Link utili:
CUS Torino
Convenzione Acqua Sant’Anna
Snow Break Official
Raccolta di informazioni utili

 

E voi, dove andrete a sciare quest’anno?

Tag: ,

Categorie: Sport

Lascia un commento