Home » Cultura » La vita universitaria diventa sitcom

26 Settembre 2012

La vita universitaria diventa sitcom

Un gruppo di studenti ha ideato “Palazzo Nuovo 10124” e “Tracklist”, due serie ambientate negli atenei torinesi, tra comicità e voglia di fare.

Matteo Tamborrino

Sitcom

“Palazzo Nuovo 10124” e “Tracklist”: le due web series incentrate sulla vita dei giovani universitari torinesi

«Scherzando si può dire di tutto, anche la verità», affermava Sigmund Freud: ed è proprio con la costruzione del comico che gioca un gruppo di studenti torinesi, attori, sceneggiatori e registi di due serie ambientate nel mondo universitario – “Palazzo Nuovo 10124” (parodia del mitico “Beverly Hills 90210”) e “Tracklist” – che è possibile vedere su Internet.
In entrambi i casi si tratta di una comicità figlia di “Friends” e “Camera Cafè”, ma che contemporaneamente trascina accanto a sé un scoglio irto e faticoso da superare: il “far ridere”. Andiamo a scoprire più da vicino come sono nati questi progetti.

“PALAZZO NUOVO 10124”: I CARATTERISTI ACCADEMICI
I damerini di buona famiglia del West Beverly High si trasformano nei distopici e iperbolici abitanti di Palazzo Nuovo: un salto davvero oceanico. “Palazzo Nuovo 10124” nasce «un po’per caso – ricorda uno degli autori, l’anglomane Elia “White” – da un colpo di genio che trasforma un tg in una sitcom. I loro personaggi sono persone comuni, tuttavia dilatate, esagerate, parodizzate, sulla falsa riga delle loro esperienze di vita. Vogliamo rappresentare uno spaccato divertente del mondo universitario, cercando di essere dissacranti e irriverenti». I giovani attori – Gian Gavino, Elia, Grazia, Anna Laura, Kubrick, Fraska e Maria Sole – sono, in altre parole, dei moderni caratteristi, portatori sani di una comicità ricca di situazioni equivoche.
Ma “Palazzo Nuovo 10124” non è una sitcom amorale; basta scendere nei locali del DAMS per respirare voglia di agire, di costruire, di sperimentare, osservando il duro lavoro di sceneggiatura e montaggio: «Dopo una prima fase in cui eravamo parzialmente seguiti, ci siamo dovuti rimboccare le maniche da soli – continua Elia – facendo un po’gli autodidatti. Il nostro messaggio è che in università, a dispetto dei classici pregiudizi, si può davvero fare pratica».

“TRACKLIST”: LA GIOVENTÙ POSTMODERNA
Quando il surreale e l’irrequieto incontrano la comicità nasce invece “Tracklist”, un mix eccentrico e originale dove la musica fa da sottile filo conduttore, per via delle sue molteplici ricorrenze nei titoli dei sette episodi, nella pagina web sottoforma di I-pod virtuale e nel nome stesso della serie.
«Tracklist parla di un ventenne, Tomaso, con una m sola – come precisa il creatore Luca Gaddini – e della sua esperienza universitaria. La storia di Tom, “un fuori sede e fuori di testa” racconta cosa succede alla maggior parte degli studenti nel passaggio dal liceo e da una vita in casa con i genitori, alla libertà dello studente universitario».
L’idea  è nata durante il mio viaggio post laurea. «Ho incontrato molti studenti italiani e stranieri e ho avuto modo di passare lunghe serate a scoprire qualcosa in più sulla loro vita da studenti – continua Luca -Da qui l’idea di raccontare un’esperienza comune, come quella della vita in Ateneo, attraverso quegli aneddoti o quelle situazioni che la rendono unica e indimenticabile. Proprio in Inghilterra in quei giorni ho conosciuto la realtà delle web series, che all’epoca in Italia erano ancora poco diffuse: unendo le due cose è nata Tracklist».

GRAZIE A EXTRACAMPUS
“Palazzo Nuovo 10124” sfrutta il canale web offerto da ExtraCampus – la web tv dell’Università di Torino – per cercare, animati da senso pratico e da una passione che travalica le ore curricolari, di migliorarsi ad ogni puntata, affrontando con determinazione le eventuali critiche: «D’altronde esse rappresentano il feedback, la risposta del pubblico. Basta saper cogliere quelle costruttive» dice Elia.
E il successo arriva. «Certo – conclude Luca di “Tracklist” – quando senti cantare ad una festa, da ragazzi che non conosci, la nostra hit “Pugni sul cuore” o ricevi commenti da youtubers famosi che ti fanno i complimenti, vien voglia di prendere la telecamera e ricominciare a girare immediatamente».
Dopo la prima stagione di “Palazzo Nuovo”, composta in tutto da 13 episodi più alcuni special (tra cui un’inedita esterna presso i Giardini Reali), l’idea sarà probabilmente quella di lasciare in eredità a futuri “tipi accademici” il lavoro svolto durante l’anno, mentre da “Tracklist” non arrivano spoiler, cosa succederà? Tutto nelle prossime puntate.

Link utili:

Palazzo Nuovo 10124
Tracklist 
ExtraCampus


Che cose ne pensate delle web series? Ne avete mai realizzata una

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Commenti (1)

  1. […] da due giovani torinesi, Andrea Semenzato e Lisa Di Mascolo, già autori della web serie “Palazzo Nuovo 10124“. In questo caso invece l’idea è quella di un contenitore di “informazione spiccia”, […]

Lascia un commento