Home » Tecnologie » Alessandra, le bellezza è su YouTube

16 Gennaio 2013

Alessandra, le bellezza è su YouTube

L’esperienza di una 22enne torinese che da due anni cura un canale video con oltre 6mila iscritti dedicato a trucco e cura di sé

Francesca Palumbo e Giulia Porzionato

Alessandra Nido

Alessandra Nido, youtuber torinese esperta di makeup e beauty

Nato nel 2005, YouTube è a tuttoggi il più celebre sito web su cui caricare e vedere gratuitamente video: dagli spezzoni di film ai clip musicali, fino ad arrivare a trovare le puntate di qualche programma tv.
Tuttavia basta munirsi di una telecamera e chiunque può tentare di diventare celebre sul Tubo attraverso il caricamento e la condivisione di filmati “homemade”. Il numero di visualizzazioni dei propri video è ciò che consacra un aspirante Youtuber alla fama e c’è da segnalare la presenza di una categoria quasi del tutto al femminile, almeno in Italia: sono i filmati che trattano di bellezza, makeup e cura del corpo, sulla scia di una tendenza che negli States già spopola da tempo, guadagnando terreno in Italia solo negli ultimi 3-4 anni. Quello che molti potrebbero considerare soltanto come hobby, con le capacità giuste e un briciolo di fortuna, può anche diventare un business piuttosto redditizio grazie alle collaborazioni con le case cosmetiche, tendenza più o meno criticata e nascosta a seconda delle correnti di pensiero.
Nonostante la moda sia nata negli Usa, moltissime ragazze italiane si sono appassionate a questo mondo; una di loro è Alessandra Nido,22enne di Torino che da un paio d’anni, con il nick di MissPandamonium, cura il canale YouTube PandaPlastique, dedicato al mondo del beauty. Tra i suoi video si possono trovare tutorial di makeup, “haul” (cioè dei filmati in cui mostra prodotti appena acquistati), recensioni positive e negative.

Come mai hai iniziato a fare video per YouTube?
«Stavo guardando l’ennesimo video delle tutorialist americane e per un momento mi sono bloccata e ho iniziato a pensare. Perché non farli anche io? In Italia non era ancora scoppiato il “fenomeno” e in quattro e quattr’otto caricai il primo video, super impacciata e timidissima!».

Cosa ti ha spinto a fare questo tipo di video?
«La risposta è scontata: ho sempre avuto la passione per il make up e la bellezza e quindi non ho potuto fare a meno che prendere questa strada. Anche se a volte penso che fare video comici sarebbe stato meglio».

Da cosa prendi spunto per ogni nuovo filmato?
«Leggo giornali, blog, magazine online: cerco di basarmi sui trend, le mie idee o semplicemente dei miei bisogni. Passiamo dai tutorial, alle recensioni o alle semplici chiacchierate con le follower. Poi bisogna vedere se si ha voglia di seguire le mode del momento: in questo periodo sono un vero e proprio tormentone i video outfit ma non riesco proprio a farli, è più forte di me!».

Solitamente prepari una scaletta oppure ti lasci trasportare dall’ispirazione del momento?
«All’inizio andavo sul momento: ora ho preso l’abitudine di fare anche solo una piccola scaletta per essere sicura di non aver dimenticato nulla. Nelle recensioni, per esempio, scrivo i punti fondamentali di ciò che devo dire, così da non dover poi riguardare il tutto e rendermi conto, per esempio, che ho dimenticato di dire un prezzo».

Segui altri youtuber che trattano gli stessi temi per confrontarti e avere nuovi spunti?
«Assolutamente sì! Molte delle youtuber sono mie amiche che sento e con cui mi confronto spesso: le guardo non solo per avere qualche idea o ispirazione ma anche perché ho piacere di vederle».

Qual è stata l’ispirazione per il nickname, il nome del canale e l’impostazione grafica?
«Pandaplastique è un nome prettamente inventato: l’intento era quello di inventare un nome elegante accostato ad un animale e lo adoro. MissPandamonium nasce dalla volontà di rimanere attaccata al canale su Youtube, con la presenza del Panda, ma di cambiare un po’ le cose. La grafica è in continuo cambiamento: siamo alla versione 3.0 in due anni e sicuramente il webdesigner, nonché mio moroso, è conscio del fatto che non è finita qui».

Pensi di ottenere qualche sbocco lavorativo da questa attività?
«Per fortuna, molta fortuna, posso dire che ormai è già un lavoro. Se non direttamente con il blog e il canale Youtube, tutto quello che ho fatto in questi due anni mi ha portato ad avere lavori utilizzando queste esperienze come un ottimo biglietto da visita. Devo ammettere che mi è andata bene».

Link utili:
PandaPlastique

Conocevate il canale YouTube di Alessandra Nido? Siete anche voi “youtuber”?

Tag: , ,

Categorie: Tecnologie

Commenti (2)

  1. Elly ha detto:

    Ally, stai benissimo in questa foto! 🙂

  2. Loredana ha detto:

    Ma questa ragazza crede di fare qualcosa di originale? Sta semplicemente imitando Clio makeup! Non dice assolutamente nulla di nuovo se non cose dette e ridette da chi ha pi esperienza di lei.

Lascia un commento