Home » Formazione » Università » Tutte le scadenze per iscriversi all’università

30 Luglio 2012

Tutte le scadenze per iscriversi all’università

Il 24 agosto è il primo termine: per presentare domanda ai concorsi relativi ai corsi a numero programmato.

Francesca Palumbo

Segreteria studentiEcco, come ogni lunedì, le news dall’Università degli Studi di Torino:

SCADENZE ISCRIZIONI 2012-2013
Per gli studenti interessati a corsi ad accesso programmato, il termine di scadenza per presentare on line la domanda di partecipazione ai concorsi è il 24 agosto. Per info: bandi di ammissione e Concorsi ammissione corsi ad accesso programmato.
Per gli studenti interessati ai corsi ad accesso libero, il termine per compilare la domanda di immatricolazione on line è fissato tra il 27 agosto e il 12 ottobre. Dal 3 settembre al 12 ottobre stesso la domanda e i documenti necessari sono da consegnare presso il Centro Immatricolazioni (Corso Regio Parco 134/a). Per info: Immatricolazioni corsi accesso libero.
Per gli studenti interessati ad un corso di laurea specialistica o magistrale ad accesso libero, o programmato, o ad una seconda laurea, le info si trovano nella sessioneIscrizioni, in aggiornamento.

FUNDER 35 
Il bando Funder35 è un progetto promosso da 10 fondazioni bancarie tra cui la Fondazione CRT ed è pensato per aiutare lo sviluppo delle imprese culturali giovanili.
Il bando mette a disposizione per il 2012 900.000 euro per le imprese noprofit operanti da almeno 2 anni nella produzione artistica e nella salvaguardia del patrimonio culturale, la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 28 settembre

BANDO DI SELEZIONE PER IL MASTER IN GIORNALISMO
E’ stato pubblicato il Bando di Selezione per il Master in Giornalismo dell’Università di Torino per il biennio 2012-2014, la cui scadenza è fissata per il 22 settembre 2012.
I posti a disposizione per il master sono 20 e a frequenza obbligatoria, con borse di studio previste per gli studenti meritevoli o in condizioni economiche sfavorevoli.
Possono candidarsi tutti gli studenti di età inferiore ai 35 anni già in possesso di una laurea triennale o i laureandi di tutte le Facoltà a condizione che conseguano il titolo prima dell’apertura del corso. Le prove di selezione avranno luogo ad ottobre e i corsi apriranno a novembre.

SISTEMA PERSONALIZZATO PER LE TASSE DEL NUOVO ANNO
Per l’anno accademico venturo le tasse saranno calcolate con un sistema personalizzato in base al reddito famigliare di ogni studente, con una sostanziale riduzione per gli studenti meno abbienti e maggiore equitàrispetto al vecchio sistema a fasce contributive. Le agevolazioni saranno estese anche a chi si iscriverà alla seconda laurea e saranno esonerati gli studenti idonei alle borse di studio Edisu.
Per info consultare il sito www.unito.it.

ISCRIZIONI AL CUS PER IL PROSSIMO A.A.
Attraverso il form on line è ora possibile effettuate la prima iscrizione al CUS Torino, inserendo i dai utili per l’ottenimento della CUS Card, la tessera associativa che dà accesso alle strutture, alle attività e alle convenzioni, evitando tempi lunghi nella procedura d’iscrizione. Chi fosse già in possesso della CUS Card, potrà recarsi presso una delle segreterie CUS.
La Card ha validità annuale, dal 1° settembre al 31 agosto, è rinnovabile per tre anni ed è gratuita per gli studenti, mentre per i non universitari il costo è di 15 euro.

UNITO A TUTTO COR-TO
E’ stato pubblicato il bando per il conferimento di dodici premi di studio agli studenti di Ateneo per la realizzazione di cortometraggi a tema. Il termine per l’invio dei materiali è il 7 settembre.
Per info visitare la pagina Concorso Unito a tutto corTo.

INCONTRI FORMATIVI “TEATROCOMUNITA’”
Proseguono i momenti formativi di “Teatrocomunità”, per dare l’opportunità a tutti di conoscere una forma artistica applicabile in diversi campi professionali.
Gli appuntamenti iniziano il 13 e 14 settembre con gli eventi “Per un teatro pop” e “A spasso nel parco dal tramonto all’alba”, che si terranno all’interno del Parco Colonnetti. Il percorso formativo vero e proprio inizia il17 settembre dalle ore 10 alle 18 al Teatro Marchesa (Corso Vercelli 114) con il seminario “Quando la narrazione del sè e la biografia diventano teatro e vanno in scena”.
Il corso, aperto a tutti gli appassionati, costa 200 euro, per info: 011 4367463.

La rubrica di Digi.TO sull’Università va in vacanza per qualche settimana e tornerà a settembre.

Tag:

Categorie: Università

Lascia un commento