Home » Appuntamenti » Appuntamenti 21-27/01: cervelli che restano, Luzzati, Dante…

21 Gennaio 2013

Appuntamenti 21-27/01: cervelli che restano, Luzzati, Dante…

Ecco gli appuntamenti della settimana scelti da Digi.TO, che ci potete segnalare scrivendo all’indirizzo digito.redazione@gmail.com

Giosuè Pugliese

Ultimi giorni per vedere l’edizione della Divina Commedia illustrata da Gustave Doré

LUNEDI’ 21
Al Circolo dei Lettori una serata dedicata alla celebrazione deiMad” in Italy, ovvero quei pazzi cervelli che hanno scelto di non lasciare il nostro paese per crescere e fare impresa insieme. L’incontro è inserito nella rassegna “Alfabeto economia” che tenta di far comprendere la materia ai non addetti grazie all’intervento di molti esperti.

MARTEDI’ 22
Dalle 21.30 al Caffè della Caduta andrà in scena “L’Italia s’è desta” di Rosario Mastrota. Lo spettacolo, vincitore di numerosi premi, fa parte della rassegna Torino Mad Pride, un’associazione che aiuta le persone con disagio psichico nel loro percorso anche attraverso le arti. Per maggiori informazioni sull’associazione T.m.p.

MERCOLEDI’ 23
Prima giornata della mostra “Giannini e Luzzati: cartoni animati”. Al Museo Nazionale del Cinema si ripercorre il genio creativo degli autori con l’esposizione di numerosi bozzetti, scenografie e storyboard.

GIOVEDI’ 24
Cristina Becchio ci trascinerà dentro uno dei misteri più affascinanti di tutti: i nostri occhi. Per il ciclo “Giovedì Scienza”, la professoressa e studiosa di neuroscienze ci “farà vedere” come gli occhi possono svelare molto di quello che non diciamo o come gli occhi degli altri cambiano addirittura la nostra natura. Appuntamento al Teatro Colosseo dalle 17.45.

VENERDI’ 25
Il Museo diffuso della Resistenza apre la mostraDisegni di Prigionia”, che racchiude i disegni dell’internato Luigi Carluccio nei campi di prigionia tedeschi dal 1943 al 1945. La mostra, che durerà fino a maggio, sarà divisa tra il racconto biografico dell’artista e la tragica narrazione della situazione degli internati italiani Durante la seconda guerra mondiale.

SABATO 26
Al Cinema massimo per la rassegna “Ribellione e poesia” sul grande Bernardo Bertolucci: spiccano tra la programmazione  le opere “Il tè nel deserto” e “Il piccolo Buddha”, per un sabato in compagnia del regista e del grande cinema.

DOMENICA 27
Ultima domenica disponibile per ammirare la mostra “Dante ti amo” dedicata interamente al poeta fiorentino. Presso Palazzo Madama infatti sono esposti numerosi manoscritti dell’autore e soprattutto le prime edizioni della Divina Commedia, oltre ad una versione illustrata da Gustave Doré.

 

Tag: , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento