Home » Appuntamenti » Una estate Young

31 Maggio 2012

Una estate Young

E’  Torino Young City, rassegna che raggruppa gli eventi estivi a favore dei giovani organizzati in città, fra musica, creatività e sport

Giosuè Pugliese

Torino Young city

Torino Young City : una estate young

Presentato ieri al centro giovanile Cecchi Point il nuovo progetto Torino Young City, che movimenterà la città dal 7 giugno al 5 agosto con 41 eventi che spaziano dallo spettacolo allo sport, passando per la partecipazione dei giovani alla vita della città. Alla conferenza stampa il sindaco Piero Fassino ha sottolineato come le iniziative culturali rappresentino un asse fondamentale per lo sviluppo della città, anche dal punto di vista della ricaduta economica. Il progetto è stato realizzato quindi grazie ad investimenti degli enti territoriali, ma soprattutto con interventi di sponsor privati ed una parte in autofinanziamento dei centri giovanili e circoscrizioni coinvolte.

I GIOVANI SONO PROTAGONISTI
Torino Young City ha radici negli ormai storici eventi estivi che la città ospita tra cui Traffic e Mtv Days: «Quindi – spiega l’Assessore alla Cultura Maurizio Braccialarghe – si è voluto raggruppare, organizzare e ampliare, nonostante le difficoltà, l’offerta culturale rivolta e pensata per i giovani, che così diventano non solo fruitori ma anche protagonisti delle iniziative». Infatti un ruolo fondamentale nell’organizzazione è stato affidato ai 1.400 ragazzi partecipanti ai vari progetti, oltre che ai centri giovanili presenti sul territorio.
Per permettere una fruizione completa anche ai non torinesi, si sono ideate iniziative speciali come la Torino Young Card, che offre musei e trasporti pubblici gratis, sconti e agevolazioni per servizi turistici ed esercizi commerciali e Offerta 3×2, una promozione “Dormi 3 notti al prezzo di 2” convenzionata con hotel e bed & breakfast per tutte le tasche.

LE ATTIVITA’: LIFE, CREATIVITY, TRAINING, SPORT
Le numerose offerte sono state suddivise in quattro categorie principali.
“Life” è il filone che raccoglie i festival musicali che da anni popolano la scena cittadina come Traffic ed Mtv Days, ai quali si affiancano nuovi appuntamenti come Europa Cantat, il Festival Corale Europeo, dj set, teatro di strada, danza, circo e performing art in spazi inediti della città.
Per chi si sente creativo c’è la categoria “Creativity”, che offre la possibilità di incontrare altri giovani talenti e di partecipare a Pic Turin, festival di arte muraria dedicata ai writer.
Torino è però anche una città con molte manifestazioni sportive: Torino Street Style porterà nel pieno centro cittadino gli sport urbani maggiormente diffusi tra i giovani come la street art.
La sezione “Training” è infine il contenitore dedicato allo scambio culturale e alla riflessione su cosa vuol dire esattamente essere giovani oggi. Ad esempio il progetto “Oltre i limiti” sarà un’occasione per incontrare personalità che hanno messo a frutto la voglia di fare propria della gioventù, oltrepassando i “limiti” nel loro campo. Un dialogo che proseguirà anche in “Giorno Per Giorno”, che comprende eventi, workshop incentrati sull’interdisciplinarità artistica

 

Tag: , ,

Categorie: Appuntamenti, Cultura

Lascia un commento