Home » Ambiente » Domenica torna il bike pride

30 Maggio 2012

Domenica torna il bike pride

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, migliaia di biciclette si troveranno in città tra percorsi, feste e momenti di riflessione

Giosuè Pugliese

Bike Pride

Le immagini dello scorso bike pride

Il Bike Pride sarà una manifestazione all’insegna della sostenibilità e della festa: domenica 3 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente, Torino si trasformerà da città dell’automobile a città delle biciclette per promuovere la mobilità sostenibile e affermare un vero orgoglio del ciclista.
L’evento sarà organizzato dalle associazioni ambientaliste e sportive, tra cui la referente Muovi equilibri, con il patrocinio del Comune e della Provincia du Torino. Ci sarà anche spazio per la riflessione sul ruolo della bicicletta come mezzo promotore di uno stile di vita in armonia con l’ambiente.

PERCHE’ UN BIKEPRIDE
L’uso della bicicletta è un concreto rimedio ai problemi causati dalla caotica mobilità attuale: è il mezzo urbano più efficiente, rapido, comodo ed ecologico.
Ogni bicicletta in più nella città significa infatti un’auto di meno in circolazione, con la conseguente diminuzione di smog e traffico.
Con un maggior numero di piste e attrezzature ciclabili si potrebbe vivere e ammirare meglio la città: si calcola ad esempio che si possa attraversare Torino in poco più di un ora di bici tenendo una velocità media, relativamente poco rispetto alle lunghe code del traffico di punta.

LE RICHIESTE DEL PRIDE
Nonostante le infrastrutture ciclabili e il progetto ToBike, il Pride chiederà alle autorità di incrementare ulteriormente gli investimenti della città a servizio dei cicloamatori: concretamente si chiedono piste ciclabili più coese, aumento delle “zone 30” per la sicurezza ciclo-pedonale e ridistribuzione degli spazi urbani.
Particolare attenzione si rivolge all’iniziativa “Salvaciclisti- 10 incroci” che chiede la messa in sicurezza di punti strategici al fine di non assistere più ad incidenti evitabili.

IL PROGRAMMA
La festa inizierà già dal mattino presso il Parco del Valentino con stand e musica. Si proseguirà poi con un “pic-nic decrescente”, con il Circolo della Decrescita Felice e il Kit del ciclista dell’imbarchino, una sorpresa per i partecipanti. Dalle ore 15 partirà la grande marcia in bicicletta, che arriverà fino in piazza Castello dove ci saranno concerti e incontri sul tema della mobilità, con cittadini, associazioni e istituzioni che daranno vita al dibattito. Spazio anche alla festa con il ciclo-Woodstok, una serata di concerti al punto verde Kalippo

 

Tag: ,

Categorie: Ambiente

Lascia un commento