Home » Ambiente » Fiori-To, il verde Smart

23 Maggio 2012

Fiori-To, il verde Smart

Da domani a domenica workshop ed esposizioni vivaistiche aprono lo Smart City Festival, per una “fioritura” cittadina culturale e sostenibile

Giosuè Pugliese

Fiori-to

Le immagini delle passate esposizioni

Lo “Smart City Festival – Città Visibili” è il nome dell’evento nazionale ideato per promuovere lo sviluppo delle città in modo intelligente e sostenibile. Inizia oggi e durerà fino al 5 giugno e Torino aderisce alla manifestazione aprendo il palinsesto delle numerose iniziative con FioriTO, che si terrà da domani a domenica. Per riflettere sulla compatibilità con la natura e la vivibilità dello spazio cittadino, la kermesse vedrà tre eventi incentrati sull’agricoltura e il verde urbano.

GREEN ECONOMY : ORTI IN CITTA’
Il primo appuntamento sarà il Workshop Nazionale Image (acronimo di “Incontri sul Management della Green Economy”), organizzato dall’associazione Greencommerce e Slow Food, in collaborazione con Greenews e Federbio. Presso il Giardino D’Inverno di piazzale Aldo Fusi ci saranno quattro tavole rotonde aperte al pubblico sui temi dell’agricoltura, delle risorse rinnovabili e delle prospettive future dell’economia verde.
A questo proposito il Dipartimento Colture Arboree dell’Università di Torino organizzerà un convegno sull’agricoltura urbana intitolato “Orti e frutteti in città”, incentrato sulla nuova tendenza di curare orti e giardini verticali, i cosiddetti “roof garden”, sui balconi o sulle terrazze. Accanto all’aspetto teorico ed economico, ci sarà spazio anche per la pratica con seminari su come curare queste oasi cittadine ed avere il “pollice verde”.

FLOR ’12, L’INVASIONE DEI FIORI
La zona di Piazza Aldo Fusi sarà anche sede di una rassegna che vedrà partecipare 100 vivaisti piemontesi ed italiani, con l’esposizione di piante, fiori e rarità da collezione, oltre alle novità per il giardinaggio e materiali ricavati con il minimo impatto ambientale.
L’evento sarà correlato a numerosi interventi di paesaggisti ed architetti, che aiuteranno a capire le nuove frontiere della sostenibilità dello spazio in città e la compenetrazione con il verde, necessità delle nuove metropoli moderne. Per l’occasione saranno aperti al pubblico il Giardino Storico della sede della Provincia di Torino, che ospiterà una mostra di collezioni botaniche, ed il cortile della sede aulica della Camera di Commercio.
L’intera manifestazione è pensata per generare il minor impatto ambientale possibile, e il danno ambientale non eliminabile sarà colmato con la messa a dimora di alberi nel territorio comunale, in collaborazione con il progetto “Regala un albero alla tua città”, curato dal Dipartimento Verde Pubblico del Comune di Torino

 

Tag: ,

Categorie: Ambiente, Cultura

Lascia un commento