Home » Formazione » Università » Aspettando la notte dei ricercatori

21 Settembre 2012

Aspettando la notte dei ricercatori

Lunedì la presentazione dell’evento che ogni anni promuove “persone normali che fanno un lavoro eccezionale”. Martedì un’anteprima al Parco commerciale Dora

Luca Calderan

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.
Lunedì 24 settembre alle 11,30 presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino si terrà la presentazione della Notte dei Ricercatori. La serata, giunta quest’anno alla settima edizione, si svolgerà il 28 settembre in contemporanea nelle città di Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania e Vercelli.
A Torino gli eventi si svolgeranno a partire dalle 17 alle 24 in piazza Castello con esperimenti, mostre, i Caffè Scientifici a diretto contatto con gli scienziati, talk show e musica live. Si potranno inoltre visitare gratuitamente il Museo Regionale di Scienze Naturali, il Museo di Anatomia e della Frutta, il Museo Lombroso e l’Osservatorio Astronomico di Torino.

SHARE
Lo slogan dell’iniziativa è l’acronimo Share: Society Heading for Awareness in Research Engagement, ovvero la volontà di avvicinare e sensibilizzare il pubblico riguardo la ricerca scientifica e la figura del ricercatore.
La manifestazione è il frutto della collaborazione tra CentroScienza Onlus, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e Creativa, grazie al contributo ed al finanziamento della Commissione Europea, nel Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico (VII PQ).

LA NOTTE IN ANTEPRIMA E LA PIZZA COL PROF
Per chi volesse è disponibile un’Anteprima il 25 settembre presso Parco commerciale Dora di via Livorno dalle 16.30 alle 21con laboratori, giochi, esperimenti e dimostrazioni con il personale dei Centri di Ricerca e delle Università.
Un’altra iniziativa è la Pizza col Prof, ovvero una cena con 40 studenti e 10 ricercatori che avranno modo di confrontarsi sulle rispettive carriere, scoperte e ricerche seduti a mangiare una pizza insieme, per far conoscere il lato umano del ricercatore: “una persona normale che fa un lavoro eccezionale”. Per partecipare è necessario registrarsi qui.

Link utili:
La Notte dei Ricercatori in Piemonte 
Pensate di partecipare venerdì prossimo alla Notte dei Ricercatori?

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento