Home » Formazione » Università » Università: ultimi giorni per il Piano Carriera

28 Gennaio 2013

Università: ultimi giorni per il Piano Carriera

Imminente la scadenza per presentare la programmazione degli esami annuali: fino al 31 gennaio sarà possibile presentarlo anche online

Federica Spagone

Infopoint università Bentrovati al consueto appuntamento con le news dall’Università degli Studi di Torino.

PIANO CARRIERA: SI AVVICINA LA SCADENZA
Ultimi giorni per la presentazione del Piano Carriera, che scadrà il prossimo 31 gennaio.
Dal 1° al 28 febbraio 2013 è consentita la modifica, l’integrazione o la compilazione del Piano presso le segreterie studenti di riferimento, ma attenzione, in questo caso è previsto il pagamento di una sanzione amministrativa. Ricordiamo inoltre che la compilazione on line è consentita solo agli studenti in regola con il pagamento della prima rata prevista per l’Anno Accademico 2012-2013.
Per maggiori informazioni, le guide alla compilazione e l’accesso alla procedura consultare il sito dell’Università

APPUNTAMENTO CON “I MAESTRI DEL COLORE”
Giovedì 31 gennaio presso l’Aula Magna del Rettorato in via Verdi 8, si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri “I maestri del colore, i maestri della scultura”, dal titolo “La pittura dell’Italia centrale nell’età gotica: Cimabue, Giotto, Duccio e il volgersi dell’arte ‘di greco in latino’”. Per adesioni, sino esaurimento posti, telefonare allo 011.6604284.

COLLABORAZIONI A TEMPO PARZIALE PER IL 2013
Fino a lunedì 4 febbraio è possibile invece partecipare al bando per il conferimento di collaborazioni, da prestare a tempo parziale, presso le strutture universitarie.
Per tali collaborazioni è previsto un ammontare massimo di 200 ore, per ciascun studente collocatosi in graduatoria.

BANDO ERASMUS
C’è tempo fino alle ore 11.00 di venerdì 8 febbraio per presentare la propria domanda di partecipazione al “bando Erasmus” dedicato agli studenti interessati a trascorrere un periodo di studio presso altre Università europee nell’anno accademico 2013/2014.
Gli incontri presso la sede del Rettorato, saranno dedicati alle procedure amministrative mentre i dettagli e gli approfondimenti inerenti al programma saranno approfonditi presso i Dipartimenti con l’aiuto di docenti, coordinatori e studenti che hanno già vissuto quest’esperienza.
Il bando, l’elenco delle destinazioni e il programma di incontri sono disponibili alla pagina Bando LLP/Erasmus a.a. 2013-2014.

Al VIA IL PROGETTO “PERCORSI”
L’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo mette a disposizione 140 fondi per sostenere gli studi dei giovani (italiani e stranieri, universitari o studenti iscritti agli ultimi 4 anni delle scuole superiori) appartenenti a famiglie coinvolte dalla crisi economica.
Gli importi erogati potranno essere esclusivamente utilizzati per sostenere le spese degli studi e delle attività culturali e formative degli studenti come acquisto di libri, pc, connessione ad internet, pagamento di tasse universitarie o dei corsi di formazione professionale.
Maggiori informazioni e la domanda di adesione sono reperibili sul sito oppure ai seguenti recapiti: 011.65.22.811  / 011.65.22.836 , xcorsi@ufficiopio.it. La domanda di adesione dovrà pervenire entro venerdì 29 marzo 2013 presso l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo – ONLUS.

PUBBLICAZIONE DEI NUOVI BANDI “VINCI” E “GALILEO”
L‘Università Italo Francese ha pubblicato i nuovi Bandi dei Programmi “Vinci” e “Galileo”, volti a sostenere iniziative di cooperazione universitaria italo-francese. Il bando “Vinci 2013” ha come obiettivo la promozione della mobilità di studenti, dottorandi e docenti, lo scambio di metodologie e esperienze didattiche, nonché l’approfondimento delle conoscenze linguistiche e la costituzione di una rete di eccellenza scientifico-formativa tra i due Paesi.
Le candidature online possono essere registrate fino al 4 marzo 2013, sul sito dell‘UIF/UFI; per ulteriori informazioni, è possibile consultare la sezione del sito dedicata al Bando Vinci 2013.
Il bando “Galileo 2013-2014” invece ha la finalità di stimolare lo sviluppo di nuovi rapporti di cooperazione scientifica tra i due Paesi, sulla base di progetti comuni, favorendo in particolare gli scambi di ricerca italo-francesi, tra gruppi costituiti da giovani ricercatori. Si tratta di un programma di cooperazione scientifica tra Italia e Francia, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per l’Italia, dal Ministère des Affaires Etrangères et Européennes e dal Ministère de l’Enseignement Supérieur et de la Recherche, per la Francia. E’ rivolto a gruppi di ricercatori e studiosi in attività presso Istituzioni universitarie  e o organismi di ricerca, italiani e francesi. Anche in questo caso le candidature online possono essere registrate fino al 4 marzo 2013, sul sito dell’UIF/UFI e per  ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione del sito dedicata al Bando Galileo 2013-2014.

TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE “FABER” PER GIOVANI CREATIVI
Al via la terza edizione di “Faber. Quando la creatività incontra l’impresa”, concorso nazionale nato con l’obiettivo di mettere in contatto giovani creativi digitali e imprese. Il concorso è rivolto a creativi digitali, dai 18 ai 35 anni, ed in palio è prevista la partecipazione al Fabermeeting, due giorni di incontri il 13 e 14 giugno 2013, per conoscere e farsi conoscere dalle imprese della creative economy oltre a 12 i premi speciali messi in palio dai partner sotto forma di stage retribuiti, occasioni di alta formazione, servizi professionali gratuiti e sostegno economico. Faber è promosso dal Comune di Torino, sostenuto dalla Camera di commercio di Torino e dalla Compagnia di San Paolo, realizzato da Torino Nord Ovest, curato da Carlo Boccazzi Varotto.
Il termine per l’invio della domanda di partecipazione e il 31 gennaio 2013. Per tutte le informazioni e per consultare il bando.

APPUNTAMENTI TOWHERE
Sabato 9 e domenica 10 febbraio 2013 ToWhere accompagnerà i partecipanti allo storico carnevale di Ivrea per seguire la Battaglia delle arance.
La gita costa 65 euro a persona e la quota comprende il trasferimento in treno tra Torino e Ivrea (andata e ritorno), iscrizione per una giornata alla Battaglia delle arance, il noleggio e il lavaggio della divisa e un pernottamento presso l’Ostello di Ivrea o struttura analoga.
Per confermare la prenotazione, c’è tempo fino a giovedì 31 gennaio 2013: i posti sono limitati. Per informazioni e prenotazioni consultare il sito o scrivere a relazioni.esterne@turismotorino.org.

Alla prossima settimana per nuove news dall’università.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento