Home » Formazione » Università » Ancora quattro giorni per fare la domanda Erasmus

4 Febbraio 2013

Ancora quattro giorni per fare la domanda Erasmus

Imminente la scadenza per iscriversi al bando del programma internazionale di studio all’estero: c’è tempo fino alle 11 di venerdì 8 febbraio

Federica Spagone

Infopoint universitàBentrovati al consueto appuntamento con le news dall’Università degli Studi di Torino.

BANDO ERASMUS
Ancora pochi giorni per presentare la domanda di partecipazione al “bando Erasmus” dedicato agli studenti interessati a trascorrere un periodo di studio presso altre Università europee nell’anno accademico 2013/2014: c’è tempo fino alle ore 11 di venerdì 8 febbraio.
Sono previsti una serie di incontri presso la sede del Rettorato, dedicati alle procedure amministrative mentre i dettagli e gli approfondimenti inerenti al programma saranno analizzati presso i Dipartimenti con l’aiuto di docenti, coordinatori e studenti che hanno già vissuto quest’esperienza.
Il bando, l’elenco delle destinazioni e il programma di incontri sono disponibili alla pagina Bando LLP/Erasmus a.a. 2013-2014.

MANAGEMENT DELLE SMART CITIES
Martedì 5 febbraio alle ore ore 9.30 verrà presentato, presso la Sala Lauree Blu del Campus Luigi Einaudi sito in Lungo Dora Siena 100, il corso di aggiornamento professionaleManagement delle Smart Cities – Strategie e strumenti per lo sviluppo urbano sostenibile, intelligente e inclusivo”.
Tra le tante personalità saranno presenti il Sindaco Città di Torino Piero Fassino, il Pro Rettore Università degli Studi Sergio Rota, il Vice Rettore per la Ricerca e il Trasferimento Tecnologico del Politecnico di Torino Enrico Macii, il Consigliere per le politiche di ricerca e innovazione del Ministro dell’Istruzione Mario Calderini, l’Assessore all’Ambiente della Città di Torino Enzo Lavolta e il Dirigente dell’Ufficio Coordinamento Attività Produttive e di Gestione della Direzione Regionale INPS Gestione ex INPDAP Piemonte e Valle d’Aosta Gabriella Teghillo.
Per informazioni e adesioni scrivere a: eventi@polito.it.

“LA MAFIA COME METODO” 
Sempre martedì ma alle ore 17.30, nella Sala Blu del Rettorato in via Verdi 8 si terrà la presentazione, ad ingresso libero, dell’ultimo libro del Professor Nicola Tranfaglia (del Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino) intitolato “La mafia come metodo”.
Introduce la discussione il Prorettore, Professor Sergio Roda. Sono previsti gli interventi dell’autore del libro, del Professor Bruno Bongiovanni (Dipartimento di Culture, Politica e Società) e del dottor Giancarlo Caselli, Procuratore della Repubblica di Torino.

BANDI “VINCI” E “GALILEO”
Fino al 4 marzo 2013 potranno essere registrate online le candidature per i bandi Vinci e Galileo.
Il bando “Vinci 2013” ha come obiettivo la promozione della mobilità di studenti, dottorandi e docenti, lo scambio di metodologie e esperienze didattiche, nonché l’approfondimento delle conoscenze linguistiche e la costituzione di una rete di eccellenza scientifico-formativa tra i due Paesi. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la sezione del sito dedicata al Bando Vinci 2013.
Il bando “Galileo 2013-2014” invece ha la finalità di stimolare lo sviluppo di nuovi rapporti di cooperazione scientifica tra Italia e Francia, sulla base di progetti comuni, favorendo in particolare gli scambi di ricerca tra gruppi costituiti da giovani ricercatori. Si tratta di un programma istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per l’Italia, dal Ministère des Affaires Etrangères et Européennes e dal Ministère de l’Enseignement Supérieur et de la Recherche, per la Francia. E’ rivolto a gruppi di ricercatori e studiosi in attività presso Istituzioni universitarie  e o organismi di ricerca, italiani e francesi. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione del sito dedicata al Bando Galileo 2013-2014.

PROGETTO “PERCORSI”
Ricordiamo che l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo mette a disposizione 140 fondi per sostenere gli studi dei giovani appartenenti a famiglie coinvolte dalla crisi economica.
Gli importi erogati potranno essere esclusivamente utilizzati per sostenere le spese degli studi e delle attività culturali e formative degli studenti come acquisto di libri, pc, connessione ad internet, pagamento di tasse universitarie o dei corsi di formazione professionale.
Maggiori informazioni e la domanda di adesione sono reperibili sul sito oppure ai seguenti recapiti: 011 6522811 – 011 6522836, xcorsi@ufficiopio.it. La domanda di adesione dovrà pervenire entro venerdì 29 marzo 2013 presso l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo – Onlus.

PROGETTO ERAWEB
L’Erasmus University Medical Center coordina il nuovo programma Eraweb che coinvolge cinque università dei Balcani e cinque europee. Attraverso tale iniziativa, gli studenti, i dottorandi, i post-doc ed il personale universitario hanno la possibilità di trascorrere un periodo di studio, insegnamento e ricerca all’estero. Scopo del programma è la formazione di studenti nel campo delle scienze della salute, migliorare l’efficienza dei servizi sanitari e sviluppare metodi per l’acquisizione e l’interpretazione dei dati medici.
Il progetto si propone di selezionare accuratamente un gruppo di studenti cui verrà somministrata una borsa di mobilità comprendente le spese di viaggio e di natura sanitaria. La scadenza per l’invio delle proposte di candidatura, da effettuarsi on line, è fissata per il 1° aprile di quest’anno.
Tutte le info sono disponibili sul sito, contattando la dott.ssa Emanuela Ciliberto all’indirizzo mail emanuela.ciliberto@hotmail.com o al numero 011 76334661.

PREMIO CESARE PAVESE 2013
Compie 30 anni il Premio Cesare Pavese, l’iniziativa nata a Santo Stefano Belbo per rendere omaggio al famoso autore. Il bando del Premio 2013 si compone di un Premio di Pittura, un Premio Letterario e un Premio di Scultura e per iscriversi avete tempo fino al 20 giugno.

Alla prossima settimana per nuove news dall’università.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento