Home » Sport » Che emozione pattinare con Plushenko

19 Ottobre 2012

Che emozione pattinare con Plushenko

I giovani Matteo Guarise e Nicole Della Monica fra gli italiani che domani sera si esibiranno al Palavela per il Gran Galà del Ghiaccio

Francesca Palumbo Luca Calderan

Il pattinaggio internazionale torna a Torino domani sera, quando il Palavela ospiterà il sesto Gran Galà del Ghiaccio – Golden Skate Award.
Come ogni anno, sulla pista si avvicenderanno alcuni tra i più grandi pattinatori del mondo, in onore di questo sport che ha catturato un’attenzione ed un affetto crescenti da parte del pubblico a partire dalle Olimpiadi del 2006. Fra i nomi più attesi c’è sicuramente quello di Evgeni Plushenko, vincitore di tre ori olimpici e detentore del punteggio più alto mai conseguito da un atleta nel pattinaggio, nonché ironico istrione capace ogni volta di coinvolgere e far emozionare il pubblico.
A rappresentare l’Italia anche una giovane coppia, Matteo Guarise e Nicole Della Monica, 24 anni bergamasco e campione del mondo nel Pattinaggio su rotelle nel 2008 lui, 23 anni riminese e due volte campionessa nazionale lei; insieme hanno ottenuto il terzo posto quest’anno ai Bavarian Open.

Come avete iniziato a pattinare? Da dove è nata la vostra passione?
Matteo: «Io ho un passato da rotellista: ho iniziato quando avevo quattro anni, nessuno in famiglia pattinava ma abitavo vicino ad una pista di pattinaggio a rotelle. Dopo averlo praticato a livello agonistico mi sentivo quasi “drogato” di questo sport, così ho smesso per circa un anno e poi ho cominciato a pattinare sul ghiaccio, una sfida molto interessante. Nei primi tempi ho fatto fatica a trovare una partner ma alla fine sono stato fortunato a trovare Nicole, andiamo molto d’accordo».
Nicole: «Ho iniziato per caso, mio papà aveva l’abitudine di andare alla patinoire e quando avevo sei anni mi ha portata con lui, così ho iniziato a studiare pattinaggio artistico. Dopo dodici anni nel singolo, intorno ai 16-17 anni volevo smettere, ma poi mi è stata proposta la coppia».

Come vi sentite a partecipare al Galà del Ghiaccio al Palavela?
Matteo: «Per noi è un onore esibirci insieme a grandi campioni come Plushenko e alle altre coppie, soprattutto Tatiana Totmianina e Maxim Marinin, che hanno vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Torino: per me e Nicole sono un punto di riferimento. Poter pattinare con tutti loro è per noi un’emozione unica».
Nicole: «Non è il primo Galà a cui partecipiamo, ci siamo già esibiti a Rimini. Sì siamo molto contenti di poterci esibire insieme alle grandi coppie russe, fuori dalla pista sono persone con cui si sta bene, degli amici, nonostante siano dei campioni. Per noi il Gala di Torino è anche un’ottima occasione anche per farci conoscere e, perché no, farci un po’ di pubblicità».

Che musica porterete al Galà? Avete un genere preferito?
Matteo: «Al Galà ci esibiremo sulla musica di Andrea Bocelli, “Melodramma”. Per il futuro io e Nicole vorremmo provare però anche qualcosa di diverso rispetto alla musica classica solitamente usata nelle esibizioni, studiando qualche tipo diverso di danza».
Nicole: «Facendoci anche qualche risata, dato che sarebbe la prima volta!».

Vi piace il pattinaggio artistico? Andrete a vedere il Gala del Ghiaccio al Palavela?

Tag: ,

Categorie: Sport

Lascia un commento