Home » Formazione » Università » Nuovo esonero per le tasse universitarie 2012-2013

11 Febbraio 2013

Nuovo esonero per le tasse universitarie 2012-2013

La possibilità è offerta ai laureandi che segnalano di non aver potuto terminare in tempo utile la tesi per difficoltà di accesso ai servizi bibliotecari

Federica Spagone

Bentrovati al consueto appuntamento con le news dall’Università degli Studi di Torino.

NUOVO ESONERO PER LE TASSE
Il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo ha deliberato un nuovo esonero delle tasse universitarie per il 2012-2013 rivolto agli studenti laureandi che segnalano di non aver potuto terminare in tempo utile la tesi per difficoltà di accesso ai servizi bibliotecari.
Per ottenere tale esonero gli studenti interessati devono presentare apposita domanda, allegando la dichiarazione del relatore, presso la Segreteria Studenti di riferimento. Per maggiori chiarimenti consultare la pagina dedicata sul sito di UniTo.

LABORATORIO QUAZZA: LES ENFANTS DE MOLIERE & DE LULLY
In occasione del Laboratorio Quazza dal titolo “Attorno a Molière”, oggi alle ore 11, nel seminterrato di Palazzo Nuovo in via Sant’Ottavio 20 potrete assistere alla proiezione di “Les enfants de Moliere & de Lully” del regista francese Martin Fraudreau.
Per info sulle iniziative del Laboratorio Quazza dell’Universita degli Studi di Torino telefonare allo 011 6703401 o scrivere a lab.quazza@unito.it.

BANDI “VINCI” E “GALILEO”
Fino al 4 marzo 2013 possono essere registrate online le candidature per i bandi Vinci e Galileo.
Il bando “Vinci 2013” ha come obiettivo la promozione della mobilità di studenti, dottorandi e docenti, lo scambio di metodologie e esperienze didattiche, nonché l’approfondimento delle conoscenze linguistiche e la costituzione di una rete di eccellenza scientifico-formativa tra i due Paesi. Il bando “Galileo 2013-2014 invece ha la finalità di stimolare lo sviluppo di nuovi rapporti di cooperazione scientifica tra Italia e Francia, sulla base di progetti comuni, favorendo in particolare gli scambi di ricerca tra gruppi costituiti da giovani ricercatori. Si tratta di un programma istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per l’Italia, dal Ministère des Affaires Etrangères et Européennes e dal Ministère de l’Enseignement Supérieur et de la Recherche, per la Francia. E’ rivolto a gruppi di ricercatori e studiosi in attività presso Istituzioni universitarie e o organismi di ricerca, italiani e francesi.

PROGETTO “PERCORSI”
Ricordiamo che l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo mette a disposizione 140 fondi per sostenere gli studi dei giovani appartenenti a famiglie coinvolte dalla crisi economica.
Gli importi erogati potranno essere esclusivamente utilizzati per sostenere le spese degli studi e delle attività culturali e formative degli studenti come acquisto di libri, pc, connessione ad internet, pagamento di tasse universitarie o dei corsi di formazione professionale.
Maggiori informazioni e la domanda di adesione sono reperibili sul sito oppure ai seguenti recapiti: 011 6522811 – 011 6522836, xcorsi@ufficiopio.it. La domanda di adesione dovrà pervenire entro venerdì 29 marzo 2013 presso l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo – Onlus.

PROGETTO ERAWEB
Ricordiamo anche che l’Erasmus University Medical Center coordina il nuovo programma Eraweb che coinvolge cinque università dei Balcani e cinque europee. Attraverso tale iniziativa, gli studenti, i dottorandi, i post-doc ed il personale universitario hanno la possibilità di trascorrere un periodo di studio, insegnamento e ricerca all’estero. Scopo del programma è la formazione di studenti nel campo delle scienze della salute, migliorare l’efficienza dei servizi sanitari e sviluppare metodi per l’acquisizione e l’interpretazione dei dati medici.
Il progetto si propone di selezionare accuratamente un gruppo di studenti cui verrà somministrata una borsa di mobilità comprendente le spese di viaggio e di natura sanitaria. La scadenza per l’invio delle proposte di candidatura, da effettuarsi on line, è fissata per il 1° aprile di quest’anno. Tutte le info sono disponibili sul sito, contattando la dott.ssa Emanuela Ciliberto all’indirizzo mail emanuela.ciliberto@hotmail.com o al numero 011 76334661 .

BORSE E PREMI DI STUDIO PER TESI DI LAUREA
La Fondazione Franco e Marilisa Caligara
 bandisce due borse di studio dell’importo di € 2.500 lordi cadauna per lo svolgimento di tesi di laurea magistrale di cultura interdisciplinare. Possono partecipare studenti iscritti agli Atenei piemontesi nati dal 01/01/1988.
Le due borse sono preferibilmente rivolte a studi che contribuiscano al dialogo tra la cultura scientifica e la cultura umanistica e il termine per la partecipazione è il 5 aprile 2013. Per il bando e il modulo d’iscrizione consultare il sito.

PREMIO CESARE PAVESE 2013
Segnaliamo infine che fino al 20 giugno è possibile iscriversi al bando del Premio Cesare Pavese 2013, che si compone di un Premio di Pittura, un Premio Letterario e un Premio di Scultura.

Alla prossima settimana per nuove news dall’Università.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento