Home » Formazione » Xcorsi, perché studiare è un diritto

12 Febbraio 2013

Xcorsi, perché studiare è un diritto

Fino al 29 marzo si può fare domanda per il bando della Compagnia di San Paolo che anche quest’anno aiuta gli studenti colpiti dalla crisi economica

Giosuè Pugliese e Francesca Palumbo

XCorsi

Il progetto Xcorsi permette agli studenti colpiti dalla crisi di continuare gli studi

L’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo ha rinnovato anche per il 2013 il progetto Xcorsi, che aiuta i giovani studenti e le loro famiglie colpite dalla crisi economica a sostenere tutte le spese derivanti dall’istruzione, un diritto sancito dalla nostra Costituzione.
Il bando è scaricabile dal sito ed è possibile presentare la domanda fino al prossimo 29 marzo all’Ufficio Pio in via Sant’Anselmo 18 a Torino.

IL PROGETTO
Xcorsi è un progetto di Asset Building finalizzato a creare un patrimonio destinato che potrà quindi essere speso esclusivamente per la formazione dello studente titolare (ad es. per l’acquisto di libri, di PC, la connessione ad internet, il pagamento di tasse universitarie, di spese connesse agli ultimi tre anni delle scuole superiori o dei corsi di formazione professionale, la frequenza a corsi di lingua, ecc.).
La costruzione di tale somma di denaro prevede un versamento mensile di importo variabile tra i 5 e i 50 euro, che verrà moltiplicato e aggiunto al fondo dalla Compagnia di San Paolo fino a un importo massimo di 9.000 euro.

CHI PUO BENEFICIARNE
Il progetto è rivolto ai giovani delle famiglie residenti nella Provincia di Torino coinvolte dalla crisi economica. I criteri di valutazione della domanda sono sostanzialmente due : uno anagrafico, ovvero avere massimo 27 anni di età, e l’altro di reddito, cioè essere coinvolti dalla crisi economica attraverso licenziamenti, casse integrazioni, mobilità e altri eventi ricollegabili che hanno colpito membri della famiglia a partire dal 2008. Inoltre l’indicatore di situazione economica equivalente (ISEE/ISEU) non potrà superare la soglia dei 25.000 euro.
I risultati del bando saranno poi pubblicati sul sito entro il 31 maggio prossimo e già da giugno i vincitori potranno accedere ai benefici.

Link utili:
Xcorsi
Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo

 

Cosa pensate di questa iniziativa? Avete i requisiti per partecipare?

Tag: , , ,

Categorie: Formazione

Lascia un commento