Home » Musica » Prima_era fest: 3 giorni di festa per i 10 anni di El Barrio

28 Febbraio 2013

Prima_era fest: 3 giorni di festa per i 10 anni di El Barrio

Da domani a domenica workshop, arte, musica e cucina per festeggiare il locale di Strada Cuorgnè all’insegna della riqualificazione urbana

Luca Calderan

El Barrio, lo storico locale di Strada Provinciale di Cuorgnè 81, compie dieci anni e sceglie di festeggiare con il Prima_era fest, un evento di tre giorni da domani al 3 marzo che vedrà coinvolte alcune delle prime principali realtà giovanili a livello cittadino, in una serie di incontri, workshop, concerti, dj set, mercatini per raccontare la città che cambia e offrire uno spaccato delle attività poste in essere dalle tante associazioni presenti sul territorio cittadino, tra cui Urbe, Paratissima, Bunker, Associazione Miao e tanti altri.

RECUPERO URBANO E SERATA AFRICANA
Si parte domani, dopo il taglio della torta, con l’incontro “Recycling Urban Spaces”, che vedrà realtà differenti confrontarsi sul tema del recupero urbano con gli interventi dei rappresentanti del Bunker, di Paratissima e di Border Land. A seguire i ragazzi SVE presenteranno i lavori svolti nell’ambito dei Servizi Volontari Europei in Senegal, Benin e Venezuela dal Cisv.
La sera è all’insegna della musica etnica con il tema “Africa All Star” e i concerti di Dramane Konate e Compagnia Foli So, 8 musicisti che si esibiranno con strumenti tipici come la kora, il doun doun, lo djembé e il balafon. Infine il dj set di Dj Vale e Rocco Voto dall’AfrobeaTorino, con la possibilità di degustare i piatti somali ‘njera e sambus.

WEEKEND FRA TRADIZIONE, CUCINA E MUSICA LIVE
Sabato sarà invece all’insegna delle tradizioni e dell’attenzione al territorio. Al mattino ci sarà il mercato dei giovani produttori agricoli, a cui seguirà “Mille e una canapa”, ovvero un workshop sulla trasformazione dei prodotti della canapicoltura a cura di Grains d’Ideés, che unirà le esperienze di AssoCanapa e DonnaCanapa per la realizzazione di biscotti, torte, pane, pasta nonché di saponi e profumi. Nel pomeriggio il programma prevede la presentazione della campagna “Autoproduciti“, per parlare dei ragazzi che hanno deciso di tornare a occuparsi di agricoltura e dopo il contest culinario di cucina popolare “La Prova del Fuoco” a cura di Avanzi di Balera, dove 12 cuochi o aspiranti tali raggruppati in quattro squadre da tre, si sfideranno  con ricette di origine popolare. Anche la musica vuole la sua parte e per questo si terrà un workshop sul crowdfunding e Musicraiser per affrontare il tema della musica emergente e della sua diffusione tramite i nuovi canali digitali, con le testimonianze dei The Straw e di Dj Grissino , a cui seguirà una tipica cena piemontese a base di bagna cauda e fonduta sarà la volta del concerto della cantautrice Wallis Bird.
Domenica è invece la volta dei busker, ovvero gli artisti legati alla musica di strada con le esibizioni tra gli altri di Adam Smith, Fra Diavolo, The Chicless, Bancarotta Fraudolenta, Coyota Malik e Anti Anti, che si esibiranno nelle aree allestite all’interno del mercatino handmade, ovvero delle bancarelle di 42 espositori che realizzano le proprie creazioni a mano, come le borse in stoffa di Isabo’ o quelle di Mnmur ricavate da camere d’aria usate delle biciclette.
Per i bambini è previsto il servizio di kindergarten, nonché un workshop per la costruzione di giocattoli in legno.

EVENTI TRASVERSALI
Tutti i giorni vi saranno poi le opere di arredo urbano con materiali di recupero a cura di Urbe e del Bunker nell’ambito di Bunker pimps El Barrio, con interventi di street art, oltre all’allestimento di un microspazio con proiezioni a cura de Il Piccolo Cinema.
Infine è prevista la presenza costante di Sharing e StessoPiano con “Quanto co_houser sei?” che permetterà di arredare la propria stanza ideale.
Tutti i workshop sono gratuiti e per iscriversi è sufficiente una mail a elbarrio@elbarrio.it.
Perciò non resta che dire: auguri El Barrio.

Link utili:
Prima_era fest

 

Voi parteciperete alla festa de El Barrio? Cosa ne pensate della riqualificazione urbana?

Tag: , ,

Categorie: Musica

Lascia un commento