Home » Formazione » Università » Un lunedì all’Università con Guido Gozzano

11 Marzo 2013

Un lunedì all’Università con Guido Gozzano

Oggi alle ore 18 nell’Aula Magna del Rettorato appuntamento con le poesie dell’autore torinese, spiegate da esperti e lette dall’attore Mario Brusa

Federica Spagone

Bentrovati al consueto appuntamento con le news dall’Università degli Studi di Torino.

NUOVO APPUNTAMENTO CON “I LUNEDÌ DELL’UNIVERSITÀ”
Oggi alle ore 18, presso l’Aula Magna del Rettorato in via Verdi 8, è previsto il nuovo appuntamento de “I Lunedì dell’Università”, dal titolo “Guido Gozzano, un poeta tra fascino e ironia”.
Presenti all’incontro Mariarosa Masoero direttore del Centro Studi “G. Gozzano- C. Pavese e l’attore Mario Brusa che declamerà le poesie.
Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming su Unito Media, la piattaforma multimediale dell’Università di Torino. I cicli de “I Lunedì dell’Università sono promossi dall’Università degli Studi di Torino e dall’Associazione Amici dell’Università e per consultare il programma completo potete visitare il sito de “L’Università che continua“.

OGGI LA REPLICA DELLO SPETTACOLO “UOMAN” A PALAZZO NUOVO
Oggi il Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo ospiterà la replica dello spettacolo “Uoman” di (e con) Alice Rondana, Selene Baiano, Giulia Santabarbara, Francesca Pisano e di Pamela Tomaino, Anita Romanello, alle ore 16.30 presso la ex sala lauree di Giurisprudenza a Palazzo Nuovo, via S. Ottavio 20.
Lo spettacolo nasce dalla volontà di parlare del tema della parità tra uomo e donna, di fare il punto sulla tanto sospirata emancipazione femminile e regalare sfaccettature della donna moderna, nata nell’era post-femminismo.
Per informazioni rivolgersi al Comitato Unico di Garanzia Università degli Studi di Torino, via Verdi 8 Torino, telefonando al numero 011.6704369 o scrivendo a cug@unito.it.

BANDO “MURAZZI STUDENT ZONE II”
Il bando “Murazzi Student Zone II”, promosso dalla Città di Torino per il progetto Torino città universitaria, si rivolge alle associazioni studentesche che cercano spazi e strumenti per mettere in moto la propria creatività nell’ambito culturale.
Per partecipare c’è tempo fino alle ore 12 di lunedì 25 marzo: le domande devono essere indirizzate alla Direzione Servizi Educativi/Servizio Orientamento e Formazione del Comune di Torino in via Bazzi, 4.
Possono partecipare le associazioni studentesche già costituite alla data di scadenza del bando e il cui consiglio direttivo sia composto in maggioranza da studenti iscritti a uno degli Atenei torinesi, all’Accademia Albertina o al Conservatorio di Torino e che siano composte da almeno 20 studenti regolarmente iscritti a uno degli Enti citati e dovranno elaborare un progetto destinato prioritariamente alla popolazione studentesca universitaria torinese. Per tutti i dettagli e le modalità di consegna della domanda consultare il bando e il sito.

DISPONIBILI LE DATE DEI TEST DI AMMISSIONE PER CORSI A NUMERO PROGRAMMATO
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha definito le date di alcuni test programmati a livello nazionale. Per il calendario, collegarsi al sito del MIUR.
Sono invece ancora in fase di definizione l’offerta formativa relativa all’anno 2013-2014, la programmazione di alcune date di svolgimento dei test di ammissione per i corsi di studio a numero programmato e le scadenze e le procedure di immatricolazione.
Per approfondimenti, consultare la pagina (in graduale e progressivo aggiornamento) delle Immatricolazioni e iscrizioni.

PROGETTO “PERCORSI”
Come sapete, l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo mette a disposizione 140 fondi per sostenere gli studi dei giovani appartenenti a famiglie coinvolte dalla crisi economica. Gli importi erogati potranno essere esclusivamente utilizzati per sostenere le spese degli studi e delle attività culturali e formative degli studenti come acquisto di libri, pc, connessione ad internet, pagamento di tasse universitarie o dei corsi di formazione professionale.
Maggiori informazioni e la domanda di adesione sono reperibili sul sito oppure ai seguenti recapiti: 011 6522811 – 011 6522836, xcorsi@ufficiopio.it. La domanda di adesione dovrà pervenire entro venerdì 29 marzo presso l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo – Onlus.

PROROGATO IL TERMINE PER DOMANDA INSERIMENTO FASCE CONTRIBUTIVE
E’ stato prorogato al 2 aprile il termine per la presentazione della domanda di inserimento nelle fasce contributive per il 2012-2013, sulla base dell’attestazione I.S.E.E./IS.E.E.U. relativa all’anno 2011. Per gli studenti che non hanno rispettato il termine di scadenza del 31 gennaio è prevista l’applicazione di una sanzione amministrativa per il ritardo pari a 150 €.
Per informazioni rivolgersi alla Direzione Didattica, Settore Tasse e Rimborsi situata in vicolo Benevello 3/a Torino, telefonare allo 011-6704952 o 011-4953/4957 oppure scrivere a tasse.rimborsi@unito.it.

BORSE E PREMI DI STUDIO PER TESI DI LAUREA
Inoltre c’è tempo fino al 5 aprile per iscriversi al bando indetto dalla Fondazione Franco e Marilisa Caligara che bandisce 2 borse di studio dell’importo di € 2.500 lordi cadauna, per lo svolgimento di tesi di laurea magistrale di cultura interdisciplinare. Possono partecipare studenti iscritti agli Atenei piemontesi nati dal 01/01/1988.
Le due borse sono preferibilmente rivolte a studi che contribuiscano al dialogo tra la cultura scientifica e la cultura umanistica e il termine per la partecipazione è il 5 aprile. Per il bando e il modulo d’iscrizione consultare il sito.

ESONERO PER LE TASSE UNIVERSITARIE 2012/2013
Ricordiamo anche che il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo ha deliberato l’esonero rivolto agli studenti laureandi che segnalano di non aver potuto terminare in tempo utile la tesi per difficoltà di accesso ai servizi bibliotecari, per le tasse universitarie riguardanti il 2012-2013.
Per ottenere tale esonero gli studenti interessati devono presentare apposita domanda, allegando la dichiarazione del relatore, presso la Segreteria Studenti di riferimento. Per maggiori chiarimenti consultare la pagina dedicata sul sito di UniTo.

Alla prossima settimana per nuove news dall’Università.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento