Home » Lavoro » Etsy: l’Ebay delle cose “Fatte a mano”

17 Dicembre 2012

Etsy: l’Ebay delle cose “Fatte a mano”

Un sito dove vendere e comprare artigianato, manufatti e creazioni di artisti, stilisti, artigiani di ogni genere

Sergio Marzullo

logo etsy

Etsy. un sito dove vendere e comprare artigianato, manufatti e creazioni di artisti, stilisti, artigiani di ogni genere

Oggi, abituati agli oggetti fatti in serie, diventa una soddisfazione trovare qualche cosa che ci piaccia e avere la consapevolezza che sia unico. Allo stesso tempo, trasformare un hobby in un business può essere una grossa soddisfazione personale.
A questo avranno pensato gli oltre 200.000 utenti di 
www.etsy.com, un sito americano creato nel 2005 e completamente dedicato al“Handmade” (realizzato a mano) che aiuta i piccoli artisti ad affacciarsi sul mondo della compravendita globale.

 

UNA VETRINA GLOBALE

Etsy è uno strumento che apre le porte del commercio on line in questo settore, ma è soprattutto una community dove informarsi, scambiarsiconsigli e lanciare mode.
Inoltre se siete interessati oltre che all’oggetto, anche alla sua
provenienza o al costo, troverete comodo il motore di ricerca del sito, che dà la possibilità di trovare articoli partendo semplicemente dal paese o dal prezzo selezionato, mettendovi successivamente in contatto con i chi crea l’oggetto, che potrà anche indicarvi il tempo di realizzazione.

DUE PARERI

Per conoscere più da vicino Etsy abbiamo chiesto l’opinione di due utenti abituali. Laura, giovane universitaria appassionata di questo tipo di siti ci spiega quali siano i pro e i contro dell’utilizzo di servizi del genere: «Quando compro un prodotto so che è unico, ma preferisco non comprare oggetti che arrivino da troppo lontano; inoltre, ogni volta che entro nel sito rischio di passarci delle ore; proprio qualche giorno fa ho comprato una bellissima sciarpa creata da una signora inglese». Invece Giada, venditrice part-time, confessa: «La prima volta non ho capito bene lo scopo del sito, ma appena ho iniziato a darci un’occhiata più approfondita è stato amore a prima vista: qui non solo posso cercare prodotti unici, ma dare spazio alla miacreatività e guadagnarci qualcosina senza dover passare giornate dentro mercatini; mettere un oggetto in vendita costa solo una decina di centesimi. Dopo 8 mesi di attività sono riuscita ad acquisire uno stile tutto mio e la soddisfazione di riuscire a vendere un oggetto creato da me è grandissima».


IN ALTERNATIVA
Su internet si possono trovare molti altri siti di compravendita basati sul Handmade, ma a volte sono più specifici, come DaWanda, dedicato agli amanti dei lavori a maglia Design Style Guide, basato totalmente sul design.
Essendo la gran parte degli utenti stranieri, e in particolar modo americani, per frequentare queste community bisogna avere un po’ di conoscenza della l
ingua inglese, necessaria soprattutto per interagire con i potenziali clienti e venditori, ma nessuna paura: chi non avesse fortuna, o non si trovasse bene per ragioni linguistiche, sappia che esistono anche siti simili in italiano, come LeArtigiane.it o MissHobby.com.

Link utili:
Etsy 
DaWanda
Design Style Guide
LeArtigiane.it
MissHobby.com

E voi avete mai comprato qualche cosa di “handmade”? Cosa pensate della vendita on line?

 

Tag: , ,

Categorie: Lavoro

Commenti (7)

  1. caterina ha detto:

    vorrei vendere dei disegni ed un’olio estratto a mano dalle bacche del lentischio, estratto a freddo

  2. emanuela de iaco ha detto:

    Vorrei vendere maglie fatte a mano e ricamate

    • Silvia Bruno ha detto:

      Buongiorno, sono Silvia Bruno, la coordinatrice di Digi.TO. Se vuole vendere i suoi lavori deve però rivolgersi direttamente a Etsy.

  3. Livia Fieraru ha detto:

    Voglio vendere maglie artigianale fatte a mano (cucite).

  4. ilaria ha detto:

    Salve sono Ilaria e complimenti per llarticolo, ma volevo segnalarvi (non essendo tra i siti sopracitati spero per una semplice dimenticanza) il portale Giancl Manufatti dove io stessa … le mie creazioni ed oltre a trovarmi benissimo con le moltissime funzionalità che offre, sono riuscita anche a vendere qualcosa tramite il sistema, completamente nuovo, di annunci che offre!
    un misto tra subito.it ed un marketplace ma che si indirizza solo ed esclusivamente al mondo dellartigianato!
    Poi è una piattaforma molto social, vi è la possibilità di inviare richieste di amicizia, scambiare quattro chiachiere con la chat privata, blog, forum, ecc..
    Il portale è … gianclmanufatti.com e se vi va visitate la mia vetrina

  5. Patrizia De Magistris ha detto:

    Non ho un sito web

Lascia un commento