Home » Lavoro » Vacanze: risparmia chi si organizza per tempo

20 Dicembre 2012

Vacanze: risparmia chi si organizza per tempo

Anche chi passerà il Natale fuori città ha le sue preoccupazioni: esiste qualche metodo di tirare sul prezzo?

Sergio Marzullo

partenza con valigia

Viaggio: risparmia chi si organizza per tempo

Denis Loparco, proprietario di un’agenzia di viaggi low cost situata nei pressi di Palazzo Nuovo, ci ha dato qualche piccolo consiglio su come poter partire per le ferie estive riuscendo a spendere meno.

PIU ANTICIPO, MENO SOLDI 
Anche se non esiste un tempo minimo di anticipo per prenotare una vacanza senza pagare troppo, è sempre meglio 
prepararsi per tempo: infatti quasi tutti gli operatori turistici applicano sconti scaglionati in base all’anticipo con cui si decide di prenotare un viaggio, arrivando anche a tagli sul prezzo del 30% (prenotando un paio di mesi prima). Lo sconto di un viaggio è proporzionale alla distanza del luogo dove si vuole andare, quindi se si vogliono compiere percorsi su scala internazionale prenotare prima può essere una scelta particolarmente vantaggiosa.

LAST MINUTE: PRO E CONTRO
Il Last Minute, termine con cui si identificano i pacchetti di viaggio che prevedono l’accettazione poco tempo prima dell’esecuzione del servizio proposto a prezzi teoricamente ribassati, può essere considerata un’arma a doppio taglio, poiché per quanto ci si impegni nella ricerca all’ultimo non è sicuro che si riesca a trovare un viaggio con le condizioni desiderate, come un luogo particolare o offerte a costo contenuto.
La pratica del last minute viene utilizzata per 
sostituire persone che hanno annullato il volo rinunciando alla propria vacanza o per coprire precedenti quote invendute, che vengono poi trasformate in offerte a prezzo di costo. Se parliamo di mete molto turistiche, come Tunisia, o Sharm el Sheik, è bene sapere che i pacchetti di viaggio organizzati dalle agenzie vengono quasi sempre venduti, e ciò causa una difficoltà nel riuscire a trovare un last minute in queste località.

ORGANIZZARSI PER TEMPO O TENTARE LA FORTUNA?

Anche se la formula dell’ultimo momento è molto praticata, rischiare di aspettare per trovare un last minute non dà sempre i risultati sperati, meglio quindi affidarsi alla prenotazione anticipata, soprattutto se si vuole fare un viaggio che richieda un
 trasporto aereo; questo perché solitamente i voli low cost  si esauriscono molto facilmente, lasciando agli ultimi arrivati solo la scelta fra trasporti aerei che non sempre sono economici (un volo prenotato con il giusto anticipo può costare anche 6/7 volte meno di uno trovato poco prima di partire).
Perciò più che prendere i pacchetti turistici conviene riuscire a organizzarsi prenotando il volo e l’hotel singolarmente, in modo da riuscire a sfruttare le occasioni e gli sconti nel modo più proficuo possibile.

ALTA E BASSA STAGIONE 
Viaggiare n 
bassa stagione può essere un’ottima maniera per risparmiare un po’ di soldi, con differenze di prezzo anche del 50%, ma non sempre conviene, bisogna stare attenti a dove si vuole andare: infatti determinati luoghi possono essere particolarmente scontati in bassa stagione per via di fattori climatici, come le piogge, che si rischiano di rovinare la vacanza.

E voi che viaggiatori siete? Prevedete e prenotate tutto in anticipo o andate “all’avventura”?

 

Tag: , ,

Categorie: Lavoro

Lascia un commento