Home » Cultura » La salute e’ in comune

12 Luglio 2010

La salute e’ in comune

Anche quest’anno, il Polo Cittadino di corso San Maurizio 4 propone sette giorni di eventi per promuovere la tutela dello “star bene” e la prevenzione e cura delle malattie.


Viviana Villani
Anche quest’anno, il Polo Cittadino di corso San Maurizio 4 propone sette giorni di eventi per promuovere la tutela dello “star bene” e la prevenzione e cura delle malattie.

Una settimana per imparare a prendesi meglio cura di sé, attraverso dibattiti e mostre, ma anche spettacoli e intrattenimento. E’ questo l’obiettivo degli eventi organizzati ai Giardini Reali Inferiori da oggi fino a domenica dal Polo Cittadino della Salute del Comune di Torino.

UN DIRITTO DA TUTELARE
Il Polo della Salute è un luogo dove cittadini ed associazioni possono dialogare e confrontarsi sul tema del diritto alla salute, sulle tematiche della prevenzione e della ricerca medica, sugli interventi legislativi necessari per tutelare i malati e le loro famiglie.
Come coronamento di questa attività, la Salute “in comune” è un appuntamento che si rinnova anche quest’anno affinché lo “star bene” sia un valore condiviso, da salvaguardare attraverso corrette scelte individuali e appropriate azioni pubbliche. Analogamente a quanto accaduto nel 2009, il Polo Cittadino della Salute del Comune di Torino si rende quindi promotore di una serie di incontri incentrati sulla promozione e tutela della salute, in programma da qui ad ottobre: dai dibattiti con associazioni che lottano contro le dipendenze giovanili agli spettacoli teatrali volti a scardinare con ironia, ad esempio, i pregiudizi sulla malattia mentale.

TANTI APPUNTAMENTI DIVERSI
Il calendario degli eventi di quest’anno, tutti ad ingresso libero, è veramente ricco.
Limitandoci agli eventi di questa prima settimana, il via ufficiale sarà oggi alle ore 16, con l’intervento dell’Assessore alla Famiglia, Salute e Politiche Sociali della Città di Torino Marco Borgione; subito dopo, a cura delle Associazioni e degli Enti del Terzo settore, verranno presentati i progetti e le politiche attive per la lotta e la prevenzione delle dipendenze.
Oltre ai singoli dibattiti la settimana avrà alcuni appuntamenti fissi: da martedì 13 a venerdì 16 luglio dalle ore 14.30 alle ore 16.30, ci saranno attività ludiche per i bambini, affinché possano imparare a seguire stili di vita sani attraverso il gioco; da venerdì a domenica invece, dalle ore 14.30 sino alle ore 20, verrà dato spazio al Mercatino “Ingenio”, esposizione e vendita di opere artigianali create da persone disabili nei laboratori del Comune di Torino. Infine, le serate prevedono apericena con accompagnamento musicale dal vivo grazie alla presenza della dj piemontese Ko e di artisti come Federico Sirianni, l’Orchestra Minima Galattico e Suzuky, il duo Dans Le Vent, Emanuele Francesconi jazz trio e il coro Largabanda.

Link utili:
Polo Cittadino della Salute
La Salute “in Comune”

Conoscete il Polo Cittadino della Salute? Parteciperete agli eventi di questa settimana?

Tag:

Categorie: Cultura

Lascia un commento