Home » Cultura » Telethon fra musica, sport e babbi natale

16 Dicembre 2010

Telethon fra musica, sport e babbi natale

Alcune proposte di eventi e iniziative a Torino e dintorni per partecipare alla grande raccolta fondi…

Viviana Villani
Alcune proposte di eventi e iniziative a Torino e dintorni per partecipare alla grande raccolta fondi
Come ogni anno si rinnova l’appuntamento con Telethon, l’evento nato come maratona televisiva per raccogliere fondi destinati alla ricerca sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. In realtà l’evento tv (in onda sulla Rai dal 17 al 19 dicembre) è solo il più visibile di una serie di iniziative che avranno luogo per più giorni in tutta Italia, nello spirito dell’idea avuta dall’attore Jerry Lewis nell’ormai lontano 1966.
Di seguito elenchiamo gli eventi legati a Telethon di Torino e dintorni che riteniamo più interessanti per i lettori di Digi.TO, sottolineando che comunque per partecipare alla raccolta fondi è possibile anche recarsi in qualsiasi punto raccolta Casa Telethon gestito dalla Uildm, l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

EVENTI CULTURALI
Oggi 16 dicembre, nell’Auditorium di via Ricasoli 15 a Torino, alle 15 la Compagnia Teatrale Varallo’s Company presenta lo spettacolo “Il Dono del Natale”, per la regia di Carla Aiassa, mentre a Settimo Torinese alle ore 21, la Suoneria di via dei Partigiani ospita un concerto gospel con il 7th Gospel Choir (ingresso ad offerta libera a partire da 5 euro).
Un altro coro, il Joy Gospel Choir, si esibirà a Pianezza venerdì 17 dicembre alle 20.45, presso il salone delle feste di via Monceniso 5, mentre la stessa sera alle 21, a San Mauro la Compagnia Teatrale Amici del Pilone mette in scena al Teatro Sant’Anna la commedia in tre atti di Noel Coward “Milord si sposa”, per la regia di Patrizia e Mimmo Longo.
Weekend all’insegna del rock a Settimo Torinese, dove venerdì 17 e sabato 18 dicembre alle 21.30, in piazza della Libertà, ci sarà “Music Festival @ PalaTelethon”, C-Side cover Rock band (ingresso libero).
Sabato 18, tra le molte iniziative a Torino segnaliamo dalle ore 15, in Corso Belgio angolo Piazza Toti, un’esibizione di Capoeira a cura dell’associazione Capoeira de Libertade, che replicherà le esibizioni domenica 19 nel cortile del Maglio, mentre alle 21, presso la cascina Marchesa (corso Vercelli 141) concerto della rassegna Dicembre in Musica.
Iniziative pro Telethon anche a Chivasso, dove sempre sabato in via Torino, dalle ore 15 alle ore 18 si esibirà il Gruppo Folcloristico Le Ande (musica tipica sudamericana), mentre dalle 15, al Centro Incontro Comunale Felice Donato di via Paleologi 25, ci sarà la Festa di danze popolari italiane per Telethon, con la sezione danza del Gruppo Arci Zeta (ingresso 5 euro).
Domenica 19 dicembre a Chivasso (piazza Carletti) alle ore 10.30 “Raduno di Babbo Natale in moto e in Vespe”, che poi si sposterà a Gassino, dove per tutta la giornata in corso Italia, sarà esposta una vettura di Formula 1, una Tecno Coral del 1973.

EVENTI SPORTIVI
Anche il mondo dello sport si mobilita per Telethon. Giovedì 16 dicembre a Settimo Torinese alle 20.30 la palestra di via Allende ospita un’esibizione di Tiro con l’arco Indoor organizzata dalla Compagnia Arcieri Varian.
Sabato 18 a Torino in Borgata Aurora, dalle ore 10 alle 17, presso la struttura sportiva di via Carmagnola 23 si svolgerà un Torneo della Solidarietà di calcio a 5, con la collaborazione della Associazioni sportive, educative e di stranieri del territorio.
Due manifestazioni che prenderanno tutto il fine settimana sono quelle di Settimo Torinese – dove in via Galileo Ferraris il Centro Sportivo Bosio organizza il Torneo di calcio a 5 giovanile femminile e maschile categoria Primi Calci, Pulcini Esordienti e Allievi – e del Circolo della Stampa Sporting di Torino (corso Agnelli 45), che ha in programma la 16° edizione del Torneo di tennis a squadre pro Telethon.
Un’ultima segnalazione per domenica 19 dicembre a Brandizzo, dove alle 9 in piazza Carlo Tempia ci saranno le iscrizioni alla 10° edizione della corsa podistica “Corri per Telethon”, 11,5 km di percorso misto per osservare la natura ed il grande fiume Po.

ASTA SPECIALE
Infine, un evento particolare coinvolgerà domenica 19 dicembre la sezione Uildm di San Mauro Torinese, che venderà su eBay alcuni oggetti di Juventus e Torino, tra cui una maglia autografata di Alessandro Del Piero ed un pallone con le firme della squadra granata..

Link utili: 

Portale Telethon
Tutti gli eventi sul territorio

Punti raccolta Casa Telethon
Uildm

Parteciperete a qualche manifestazione? Cosa pensate si possa fare per la ricerca scientifica?

 

Tag: ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento