Home » Formazione » Università » Etichetta ecologica al Politecnico

18 Marzo 2013

Etichetta ecologica al Politecnico

Giovedì il seminario relativo all’Ecolabel Europeo, per spiegare i temi della mostra omonima visitabile da oggi al 28 marzo presso la Cittadella

Luca Calderan

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

SISTEMA VOLONTARIO DI ETICHETTATURA ECOLOGICA
Il 21 marzo a partire dalle ore 14, presso l’aula 8 della Cittadella del Design e della Mobilità sostenibile di C.so Settembrini 178, si terrà il seminario relativo all’Ecolabel Europeo per spiegare i temi della mostra omonima, visitabile dal 18 al 28 marzo presso la Cittadella.
L’incontro sarà l’occasione per capire quali tipi di marchi ecologici esistono, come riconoscere i prodotti a basso impatto ambientale e per spiegare che cos’è l’Ecolabel Europeo, una forma di etichettatura prevista con il regolamento CE n. 66/2010 che prevede l’istituzione di ecoetichette per contrassegnare le aziende, i prodotti ed i progetti a basso impatto ambientale, il cui simbolo è una margherita con al centro una E stilizzata circondata da dodici stelle.
Nel corso del seminario interverranno il Professor Alberto Quaglino, Docente di Procedura per la Sostenibilità Ambientale del Politecnico di Torino e il Dottor Marco Glisoni della Struttura Educazione e Promozione Ambientale dell’ARPA Piemonte.

LA VALORIZZAZIONE DEI RISULTATI DI RICERCA
Dal 19 al 21 marzo Netval, il Network per la Valorizzazione dei risultati della ricerca organizza al Politecnico il corso  “La Valorizzazione dei Risultati della Ricerca Pubblica” a cui farà seguito il Workshop  Specialistico “Confronto sulle linee guida per le spin-off italiane”.
L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza e la valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica e delle conoscenze manageriali necessarie per una gestione efficace ed efficiente dei processi di trasferimento tecnologico negli enti pubblici di ricerca.
Nel corso dell’incontro si cercherà in particolare di esaminare il ruolo dell’università nel produrre conoscenza, come funziona la brevettazione in ambito universitario e quali sono le strategie da porre in atto per valorizzare i risultati ottenuti con la ricerca. Il workshop approfondirà invece il tema“start up innovativa”, unitamente a nuove fonti di reperimento delle risorse, come il crowdfunding e la proposta di alcuni metodi per declinare una fonte normativa in strumento di crescita per gli Spin-off.
Lo Spin-off consiste nella creazione di un’entità giuridica separata a partire da un’altra società preesistente che in ambito universitario divengono strumenti per valorizzare il patrimonio conoscitivo e il trasferimento di conoscenze in campo scientifico e tecnologico e talvolta con la partecipazione alla compagine sociale da parte dell’ente e seguono le modalità di costituzione previste nei regolamenti interni delle università. I soggetti che possono proporre uno Spin-off sono università, docenti e ricercatori degli atenei ed il personale tecnico amministrativo.

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN ENERGETICA G. AGNELLI
Fino al 22 marzo è possibile iscriversi al Corso di Perfezionamento in Energetica G. Agnelli.
Il corso proseguirà fino al 12 luglio presso la sede dell’ll’Ateneo in c.so Duca degli Abruzzi, 24 per un totale di 150 ore nel corso delle quali verranno approfonditi gli argomenti legati all’uso razionale dell’energia, all’impatto ambientale e al risparmio energetico, anche nella costruzione di nuovi edifici, l’utilizzo di fonti rinnovabili e non, tra cui idrogeno e fonti energetiche rinnovabili, lo studio di impianti nucleari, fusione nucleare, termodinamica, termoeconomia, motori termici e analisi dei rischi.
Il corso si rivolge ai laureati in Ingegneria, in Architettura e nell’ambito delle Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segretaria del corso (sig.ra Mariangela Remogna – tel. 011/090.4407); mail: mariangela.remogna@polito.it, mario.malandrone@polito.it.

Appuntamento alla prossima settimana.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento