Home » Intercultura » Partycillina, la solidarietà contagia

2 Ottobre 2012

Partycillina, la solidarietà contagia

Voglia di divertirsi ma anche di pensare agli altri nelle due serate all’Hiroshima organizzate dagli studenti del gruppo “Medici senza Bandiere”

Giulia Ongaro

Giovedì 4 e venerdì 5 ottobre l’Hiroshima Mon Amour ospiterà la settima edizione di Partycillina, l’evento organizzato a scopo benefico dal gruppo di studenti di medicina “Medici Senza Bandiere“: un evento divenuto così importante da passare, quest’anno, da una a due serate.

LA FESTA E I SEMINARI
Partycillina è una festa, un festival, una due giorni di musica ed eventi che ha come scopo la sensibilizzazione sociale e la raccolta di fondi, ma sempre in un contesto di divertimento.
Quest’anno però non ci si ferma alla musica: sia giovedì che venerdì sono previsti infatti due incontri su temi legati ai giovani e alla salute. Il primo, dal titolo “Droga, nightclubbing e criminalità” vedrà confrontarsi fra gli altri ospiti come il professor Nick Crofts, esperto nella lotta alla diffusione dell’HIV tra i consumatori di droga e Andrea Zummo di Libera. Venerdì invece sarà la volta di “La salute prima di tutto? Quali le priorità dell’amministrazione sanitaria?”, con il consigliere regionale Eleonora Artesio, il giornalista Matteo Trebeschi e il dottor Giulio Fornero, esperto di management del rischio all’Ospedale Molinette. Entrambi gli appuntamenti sono affiancati da workshop e dibattiti organizzati da Studenti IndipendentiAlterevaArcigay e Movimento per la decrescita felice.

LA MUSICA
Partycillina è divenuta celebre soprattutto come serata musicale. Quest’anno non solo le serate saranno due, ma è proprio la lista degli ospiti musicali a decretare come l’evento sia diventato una realtà importante nel panorama torinese, allargandosi ben oltre i confini della Facoltà di Medicina.
Band di richiamo delle due serate saranno rispettivamente i Meganoidi e gli Ex Otago, accompagnati tra gli altri dai Nadar Solo, dai Fakemen, dalla band vintage dei Sweet Life Society. Sul palco saliranno anche Pagliaccio, Lubal Kollettivo Musicale, Ordinary People e Antrib, ovvero le band che hanno vinto il contest musicale “Fatti contagiare” organizzato da Partycillina in collaborazione con Radio Flash e Radio Ohm.

LA SOLIDARIETA’
Il motto dell’ evento è L’unica festa dove divertirsi fa bene alla salute (degli altri)”. Questo perché fin dal primo anno i ragazzi di Medici Senza Bandiere hanno voluto devolvere il ricavato della serata ad associazioni che si occupassero di salute e sanità in aree disagiate.
Tutto è cominciato con i 10.000 euro donati a Emergency nel marzo del 2010, ma la cifra raccolta è cresciuta ad ogni edizione. Quest’anno, come già successo in passato, la festa aiuterà Find the cure, comitato no profit fondato nel 2006 dal Dott. Sciuto, che opera in Asia, Africa e America Latina.

Link utili:
Partycillina
Medici Senza Bandiere
Hiroshima Mon Amour
Find the cure

Avete già partecipato a Partycillina? Pensate di farlo quest’anno?

Tag: ,

Categorie: Intercultura

Lascia un commento