Home » Formazione » Università » Al Politecnico Torino incontra Shanghai

19 Aprile 2013

Al Politecnico Torino incontra Shanghai

Lunedì è il Tongji Day, una giornata dedicata alla collaborazione fra Italia e Cina con i progetti PoliTong e Greencar

Luca Calderan

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

TONGJI DAY
Lunedì 22 aprile alle ore 10, presso la Sala del Consiglio di Facoltà, si terrà la il Tongji Day, ovvero la giornata di presentazione delle attività di collaborazione tra il Politecnico di Torino e l’Università di Shanghai attraverso i progetti PoliTong e Greencar.
Il primo, in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha un programma di studi che consente agli studenti di svolgere il secondo anno presso la Tongji University di Shanghai e alla fine del corso ottenere la doppia laurea ed effettuare un tirocinio formativo presso un’azienda cinese. L’iniziativa ha trovato la collaborazione di partner importanti quali Intesa Sanpaolo, Pirelli, Finmeccanica, Luxottica, Indesit, Mapei, Italcementi e Finmeccanica.
Il progetto Greencar è invece promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per l’assegnazione di due borse di studio per lo svolgimento di progetti di 18 mesi tra il Politecnico di Torino e la Tongji University durante la Laurea Magistrale.

FACOLTA’ DI SCELTA, L’UNIVERSITA’ SALVATA DAGLI STUDENTI
Lunedì 22 aprile alle ore 16 presso la Biblioteca Centrale di Ingegneria il Professor Andrea Ichino presenterà  il libro dal titolo “Facoltà di scelta. L’Università salvata dagli studenti. Una modesta proposta” , scritto con Daniele Terlizzese ed edito da Rizzoli. L’incontro sarà condotto e moderato dal Professor Juan Carlos De Martin, delegato del Rettore per i Servizi Bibliotecari.
Il libro ha suscitato forte interesse e reazioni contrastanti poiché introduce il tema dell’eccellenza basata su meritocrazia e concorrenza, che l’autore intende realizzare attraverso programmi che somigliano all’idea del campus di concezione statunitense, con la creazione di corsi di eccellenza per attrarre i migliori, ma anche l’introduzione di rette universitarie più alte per chi le possa pagare con la concessione di prestiti agli studenti da restituire poi al conseguimento del lavoro.

BOLLETTA ELETTRICA: COME CALCOLARLA
Martedì 23 aprile alle ore 09.30  presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino si terrà un incontro organizzato dal Dipartimento Energia in collaborazione con AEIT per discutere di costi, opportunità e offrire riflessioni, punti di vista e prospettive inerenti la struttura della bolletta elettrica, anche in relazione alla situazione europea.
Il Professor Ingegner Napoli del Dipartimento Energia del Politecnico di Torino farà un intervento su luci e ombre della bolletta energetica e a seguire verranno spiegate le norme contenute nella Nuova Direttiva CEE sull’Efficientamento Energetico.
Questa è una buona occasione per parlare della nuova politica energetica, basata sulle fonti rinnovabili e introdurre il concetto di “bolletta smart” – la bolletta italiana hanno evidenziato costi più elevati della media europea nel 2011 – e come un consumatore informato potrebbe ottenere un risparmio reale attraverso una gestione attenta dei consumi.
Per partecipare è necessario inviare una mail a valeria.cocina@polito.it.

Appuntamento alla prossima settimana.

Tag: , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento