Home » Formazione » Università » Gianmaria Ajani nuovo Rettore dell’Università

22 Aprile 2013

Gianmaria Ajani nuovo Rettore dell’Università

Tre le news di oggi l’elezione del successore di Pelizzetti e alcune borse di studio pubblicate dal Ministero degli Affari Esteri

Federica Spagone

Bentrovati al consueto appuntamento con le news dall’Università degli Studi di Torino.

ELETTO IL NUOVO RETTORE
Giovedì 18 aprile si sono chiuse le votazioni per la nomina del Rettore per il mandato 2013/2019. Ha votato il 56,35% degli aventi diritto (2.445 su 4.339) e con il 75,32% dei voti (1.227 su 1.629) il Prof. Gianmaria Ajani è stato eletto Rettore.
La documentazione relativa all’elezione del Rettore è disponibile nella sezione Elezioni Magnifico Rettore.

BORSE DI STUDIO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
Il Ministero degli Affari Esteri (MAE) ha pubblicato alcuni bandi per l’assegnazione di borse di studio offerte da istituzioni straniere per i seguenti Paesi:
Messico: borse di studio per programmi speciali e soggiorni di ricerca per l’a.a. 2013; scadenza domande: 30 agosto 2013;
Nuova Zelanda: programmi di Dottorato di Ricerca in qualsiasi disciplina; scadenza domande: 15 luglio 2013;
Polonia: borse di studio per corsi di lingua e cultura polacca; scadenza domande: 30 ottobre 2013;
Romania: borse di studio per corsi di lingua e letteratura romena; scadenza domande: 1° maggio 2013. 

START CUP PIEMONTE E VALLE D’AOSTA – IX EDIZIONE
Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta – IX Edizione, è il bando che mette in gara i migliori progetti d’impresa innovativi ad alto contenuto di conoscenza.
La competizione ha un montepremi complessivo prossimo ai 100mila euro: tre premi assoluti finalizzati alla nascita di nuove imprese negli incubatori universitari degli atenei promotori e ulteriori premi speciali per il settore Cleantech per chi vuole fare impresa ad Asti, Cuneo, Novara, Vercelli e in Valle d’Aosta.
Il concorso, finalizzato allo sviluppo locale, è realizzato con il sostegno della Regione Piemonte nell’ambito del Fondo Sociale Europeo per stimolare e sostenere la nascita di nuove imprese innovative e spin off della ricerca pubblica. Supportano l’iniziativa anche Provincia e Città di Torino, Camera di commercio di Torino, Regione Valle d’Aosta, Unioncamere, Finpiemonte S.p.A., Comune di Asti, Consorzio Univer, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Banca Sella.
I primi cinque vincitori assoluti partecipano inoltre al Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI che quest’anno si svolge a Genova ad inizio novembre nell’ambito del Festival della Scienza. Le domande di partecipazione alla Start Cup Piemonte Valle d’Aosta edizione 2013 devono pervenire attraverso il form on line, rispettando queste scadenze:
– fase I “Concorso delle Idee”: 30 aprile 2013
– fase II “Concorso dei Business Plan”: 19 luglio 2013.

BORSE DI STUDIO DAAD PER TIROCINI DI RICERCA IN GERMANIA
Fino al 28 aprile è possibile candidarsi on line per le borse di studio del DAAD (Deutscher Akademischer Austauschdienst), programma RISE (Research Internships in Science and Engineering).
I beneficiari delle borse avranno la possibilità di trascorrere dalle 6 alle 12 settimane in Germania presso università e centri di ricerca, affiancati da un dottorando. Possono partecipare gli studenti del ciclo di laurea triennale nelle aree disciplinari della biologia, chimica, fisica, scienze della terra. Per maggiori informazioni .

CONCORSO “TU SEI L’EUROPA”
Scade il prossimo 30 aprile il termine per la partecipazione al concorso “Tu sei l’Europa”, rivolto agli studenti e le studentesse delle ultime classi della scuola secondaria superiore e delle università di età compresa fra i 18 e i 25 anni.
Il concorso prevede la realizzazione di un fotoracconto, accompagnato da commenti testuali nel quale possono essere inserite anche brevi animazioni.

BANDO PER COLLABORAZIONI A TEMPO PARZIALE RIVOLTE A STUDENTI PER ASSISTENZA DIDATTICA
L’Ateneo offre agli studenti iscritti a partire dal secondo anno di una Laurea Triennale o dal primo anno di una Magistrale, la possibilità di partecipare al bando per Collaborazioni a tempo parziale della durata massima di 200 ore. L’attività è finalizzata all’assistenza didattica a favore di studenti disabili e studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per l’anno accademico 2012/2013.
Per presentare la domanda di partecipazione, il termine è fissato per le ore 12 del giorno lunedì 13 maggio 2013.
Per approfondimenti, consultare il bando pubblicato alla pagina Collaborazioni a tempo parziale dove è disponibile anche la domanda di partecipazione, oppure scrivere a borse.studenti@unito.it.

INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEGLI STUDENTI SUI SERVIZI DELL’ATENEO
L’Ateneo ha avviato un’indagine per rilevare il grado di soddisfazione degli studenti sulla qualità dei servizi offerti dall’ateneo, tale opinione è importante per ricavare utili informazioni allo scopo di migliorare i servizi offerti. Per accedere e rispondere alle domande gli studenti devono: accedere alla pagina MyUniTO con le proprie credenziali e seguire le istruzioni contenute nell’avviso dal titolo “Indagine per rilevare il grado di soddisfazione degli studenti sulla qualità dei servizi offerti dall’Ateneo“.
Il questionario è disponibile on-line fino a mercoledì 15 maggio, verrà somministrato in forma anonima e le risposte trattate nel rispetto della legge sulla privacy. I dati saranno trattati con strumenti elettronici solo da soggetti autorizzati, nel rispetto dei regolamenti reperibili al link Regolamenti: procedimenti. Al termine del progetto, l’Ateneo ha in programma delle iniziative di diffusione dei risultati.

FORMAZIONE PER STUDENTI CON DISTURBI DI APPRENDIMENTO
Lo Sportello Dislessia organizza un programma di formazione intensiva sul metodo di studio universitario, destinato specificatamente a studenti con DSA, iscritti all’Università di Torino, con l’obiettivo di fornire strumenti metacognitivi per affrontare al meglio lo studio universitario.
Il programma prevede tre giornate di formazione dedicata e un ulteriore incontro di tre ore prima delle sessioni estiva degli esami. Inoltre è prevista la partecipazione ad alcune delle lezioni seminariali nell’ambito dell’insegnamento universitario “Psicologia dell’apprendimento e disturbi dell’apprendimento”.
I dettagli del programma sono disponibili alla pagina Studenti dislessici.

IL 5 PER MILLE ALL’UNIVERSITÀ
Nella dichiarazione dei redditi (730, CUD, Unico Persone Fisiche), inserendo il codice fiscale 80088230018 e la firma, è possibile donare il 5 per mille all’Università degli Studi di Torino.
Sostenere la ricerca significa sostenere l’Università degli Studi di Torino quale motore essenziale di innovazione, di sviluppo, di crescita dell’occupazione e avanzamento economico e civile del nostro territorio.
Per tutte le informazioni consultare il sito.

Arrivederci alla prossima settimana.

Tag: , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento