Home » Economia » Piemonte 2027: il brainstorming web che scriverà il futuro

17 Marzo 2021

Piemonte 2027: il brainstorming web che scriverà il futuro

L’evento virtuale di confronto collettivo promosso dalla Regione sabato 20 marzo coinvolgerà 400 under 35 nelle strategie di utilizzo delle risorse europee

Fabiana Re

Locandina Piemonte 2027

Il brainstorming Piemonte 2027 si svolge il 20 marzo

Chi meglio dei giovani può immaginare il Piemonte che verrà? È questa l’intuizione alla base di Piemonte 2027, progetto della Regione per rendere partecipi gli under 35 della gestione dei Fondi Europei 2021-2027.
Sabato 20 marzo, dalle 9 alle 14.30, centinaia di giovani si riuniranno online per condividere idee che diano forma a un Piemonte più sostenibile, innovativo, vivibile e digitale.

LA GIORNATA
Piemonte 2027 è un brainstorming collettivo per creare un flusso di proposte tra giovani di 18-35 anni residenti o studenti nella Regione. I 400 partecipanti, iscrittisi sulla piattaforma ufficiale (è ancora possibile inserirsi in una lista d’attesa), avranno cinque ore per discutere i cinque temi della nuova programmazione europea: innovazione digitale, sostenibilità ambientale, coesione sociale, occupazione giovanile, benessere collettivo.
La giornata sarà articolata in cinque macro blocchi tematici: all’inizio di ciascuno i ragazzi saranno connessi a un’unica stanza centrale su Zoom e avranno modo di ascoltare un talk che offrirà loro nuove prospettive e suggestioni. In seguito saranno suddivisi in decine di tavoli virtuali più ristretti per il confronto, in cui potranno avanzare proposte e ascoltare le idee degli altri.
Il format è simile a quello dei Visionary Days, le celebri giornate per i giovani visionari che vogliono scrivere il futuro, e infatti Piemonte 2027 si svolge proprio con la loro collaborazione.
Il dibattito ai tavoli virtuali sarà poi sintetizzato da un’intelligenza artificiale in un documento che resterà a disposizione della Regione Piemonte.

I TEMI DI PIEMONTE 2027
Saranno proprio le intelligenze artificiali il cuore del primo blocco tematico, dal nome Piemonte più digitale. A introdurre l’argomento – più che mai attuale in questi mesi in cui la pandemia ci ha costretti a traslare online numerose attività – sarà Emanuela Girardi, fondatrice di Pop AI e votata a rendere le Artificial Intelligencies comprensibili a tutti. I partecipanti ai tavoli saranno chiamati a confrontarsi sulla questione della semplificazione delle pubbliche amministrazioni, nonché sui nuovi scenari che le tecnologie digitali apriranno in futuro.
Il focus si sposterà poi sull’ambiente con il talk di Massimiano Tellini, introduttivo alla sessione Piemonte più sostenibile. Esperto di circular economy, illustrerà i vantaggi di un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo, riducendo gli sprechi e l’impatto ambientale.
L’intervento di Paolo Pileri, pianificatore urbano e progettista di VenTO, accompagnerà i partecipanti nel terzo tema, Piemonte più sociale: l’obiettivo è sviluppare strategie innovative per ridisegnare periferie e zone marginali, favorendo l’insediamento di nuovi servizi. Rigenerazione urbana, aree interne e progettazione partecipata sono le parole chiave in questo senso.
Il quarto blocco, introdotto dalle parole della Youth Global Leader Cristina Pozzi, verterà invece sulla creazione di opportunità lavorative per le future generazioni. Durante la sessione Piemonte più innovativo si discuterà dell’esigenza di investire in formazione per dare ai giovani le competenze più ricercate nel mondo del lavoro.
Il brainstorming si concluderà con il tema Piemonte più vivibile e il talk di Christian Greco, direttore del Museo Egizio. Una regione non può dirsi prospera se i suoi cittadini non beneficiano di servizi per il proprio benessere: incentivi allo sport, spazi di socializzazione, centri culturali, sostegno al turismo e al patrimonio culturale sono essenziali per tessere una maggiore coesione sociale.

I FONDI STRUTTURALI EUROPEI
Piemonte 2027 rientra nel progetto Piemonte Cuore d’Europa, con cui la Giunta Regionale intende condividere con il partenariato locale la progettazione dell’impiego delle risorse europee.
Redatta una prima bozza di strategia, è stato infatti avviato un programma di incontri territoriali per ascoltare le voci di istituzioni e parti sociali delle province piemontesi. In vista della programmazione 2021-2027 dei fondi strutturali europei, la partecipazione della collettività nell’identificare i progetti da finanziare è essenziale per la buona riuscita degli stessi.
Grazie a Piemonte 2027, anche i giovani potranno così far valere la propria opinione.

 

Tag: , , , , , ,

Categorie: Economia

Lascia un commento