Home » Musica » Giovani musicisti per Artemusica Off

10 Aprile 2012

Giovani musicisti per Artemusica Off

Dalla classica al pop italiano, la scuola musicale di Nichelino fa esibire i suoi talenti in quattro appuntamenti a Torino, stasera il debutto

Valentina Esposito

 

I giovani ragazzi di Artemusica si esibiranno per una rassegna molto particolare, che durerà un mese

Da questa sera 10 aprile, nel locale “La passamaneria” di via Botero 16 a Torino (ore 21,30), l’associazione culturale e musicale Artemusica di Nichelino propone fino a maggio quattro spettacoli musicali nella mini rassegna “Artemusica Off“, preparati da giovani allievi che si cimenteranno in tutti i generi, a seconda dei loro studi e delle loro inclinazioni. I ragazzi, seguiti dai loro insegnanti, nel loro percorso di studi sono chiamati ad affrontare questo tipo di “prova”, un debutto con un pubblico vero, per testare le loro capacità e mettere a frutto il lavoro praticato nelle ore di lezione.
Che suonino in una band o singoli esecutori, i ragazzi di Artemusica sono tutti giovanissimi talenti, e molti di loro hanno alle spalle già una buona esperienza di musica dal vivo, grazie ai numerosi concerti che la scuola organizza sul territorio nichelinese e non solo.

LA RASSEGNA
«L’idea che sta dietro ad Artemusica Off, che viene ovviamente estesa a tutti i concerti organizzati dalla scuola, è quella di far crescere i ragazzi con la musica, stimolarli a coltivare una passione e a divertirsi tutti insieme. Queste quattro serate – spiega il Maestro Raffaele Tavano, direttore della scuola nichelinese, nonché direttore artistico dell’evento insieme al Maestro Ludovico d’Apollo – avranno certamente una continuazione, e mirano a far conoscere ai ragazzi le emozioni della musica dal vivo, del concerto, facendo suonare loro i brani degli autori che più piacciono».
Per il mese di aprile è prevista l’esecuzione della parte più pop rock del programma musicale: questa sera verranno proposti da due band brani del miglior pop italiano, mentre il 22 aprile altri due gruppi proporranno un repertorio rock, passando anche per il soul dagli anni Settanta in poi. A maggio la musica cambia: il 15 gli studenti della classe di pianoforte eseguiranno brani classici con un repertorio che tocca Chopin e Debussy, anche se troveranno spazio anche brani di Einaudi, Allevi e altri contemporanei; il 22 saranno infine invece il jazz e il blues ad essere i protagonisti, portati in scena da un quartetto composto dapianoforte, chitarra elettrica, batteria e basso.

LA SCUOLA
Artemusica non è nuova a questo genere di concerti: nel corso degli anni ha organizzato numerosi eventi sia a Nichelino che a Torino, portando insegnanti e allievi a cimentarsi con tutti i tipi di musica per portare sul palco, ad esempio, uno spettacolo che percorresse la storia musicale italiana nella ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, oppure reinterpretando “Mamma mia!“, il musical con le canzoni degli Abba.
Altri eventi presto entreranno nel curriculum della scuola, dal momento che già per giugno sono previsti due concerti al Teatro dei Ragazzi e all’Educatorio della Provvidenza e un terzo, del Maestro Tavano, previsto per il giorno di San Giovanni in piazza Castello, e nel quale si esibiranno anche i ragazzi più meritevoli della scuola.
Infine, quest’estate si potrà partecipare all’Artemusica Camp, uno stage diviso per fasce d’età che si svolgeranno in un periodo compreso tra il 25 giugno e il 13 luglio a Pragelato per i più piccoli, e tra il 14 e il 28 luglio a Ceriale, in Liguria, per i più grandi. La vacanza studio è aperta a tutti, anche a chi non è musicista ma aspira a diventarlo, e chi riuscirà a far brillare il suo talento si potrà esibire il 22 settembre, in occasione della festa di San Matteo, patrono di Nichelino.

Link utili:
Artemusica
Assisterete ad una di queste serate? Qual è quella che viene incontro ai vostri gusti musicali?

 

Tag: , ,

Categorie: Musica

Lascia un commento