Home » Progetto

Progetto

 

Digi.TO è il magazine online del Sevizio Politiche Giovanili della Città di Torino che avvicina i giovani alla scrittura sul web per favorire la circolazione tra coetanei delle informazioni e delle opportunità.

Il progetto nasce nel 2007 come rielaborazione dell’esperienza di un gruppo di giovani volontari iscritti a I Ragazzi del 2006, che avevano prestato la propria attività nel settore della comunicazione durante Olimpiadi e Paralimpiadi.
Digi.TO oggi è suddiviso in sezioni tematiche e dal lunedì al venerdì pubblica uno o più articoli e servizi fotografici inerenti argomenti di carattere giovanile: dalla formazione al lavoro, dalla cultura alla tecnologia, oltre a eventi che si svolgono a Torino ma non solo.

OBIETTIVI
Digi.TO si propone di:
– favorire l’emersione del talento creativo e giornalistico, soprattutto per chi non avrebbe altre possibilità di mettersi alla prova e fare esperienza nell’ambito della scrittura;
– facilitare il confronto e la diffusione delle informazioni attraverso lo scambio di esperienze e testimonianze;
– costituire un canale di approfondimento delle opportunità che Torino offre ai giovani e al tempo stesso uno spazio di discussione su temi e avvenimenti.

DESTINATARI
Partecipano al progetto giovani appassionati di scrittura e comunicazione su web che vivono a Torino, di età compresa fra i 18 e i 29 anni. Digi.TO si pone quindi come un laboratorio per favorire la sperimentazione in questi ambiti attraverso la produzione autonoma di contenuti e l’utilizzo delle tecnologie legate alla rete.
Il magazine è pensato per un pubblico dai 18 ai 35 anni che vive prevalentemente a Torino, a cui viene offerta la possibilità di accedere a informazioni selezionate da coetanei e di commentare sia dal sito che dalle pagine Facebook, Instagram e Twitter del progetto.

In redazione:
– per gli articoli: Noemi Casale, Giovanni Battista Corvino, Vincenza Di Lecce, Adele Geja, Valeria Guardo, Fabio Gusella, Fabiana Re, Aurora Saldi, Adriana Scatolone, Gabriele Costa (volontario in Servizio Civile)
– per i servizi fotografici: Corrado Zecca