Home » Musica » Rock Targato Italia: da stasera le semifinali regionali

2 Maggio 2013

Rock Targato Italia: da stasera le semifinali regionali

Al Cortile del Maglio il via alle selezioni del concorso nazionale per gruppi emergenti dove da tre anni vincono artisti piemontesi

Giulia Porzionato

Rock Targato Italia

Da tre anni le finali nazionali di Rock Targato Italia sono vinte da artisti piemontesi

Iniziano stasera nel Cortile del Maglio le semifinali per la zona Piemonte e Valle d’Aosta di Rock Targato Italia, la manifestazione talent scout che ormai da 25 anni cerca i nuovi talenti della musica.
Questa sera a giocarsi il passaggio del turno saranno Led Blue Fire, Clice, Materialisti Tristi, Alkimia e Rabel, mentre giovedì prossimo sarà la volta di Luca Vinter, Minerva, Pulseve, Kobe e Viba. Il calendario prosegue poi per tutto il mese, fino alle finali regionali del 1° giugno al Magazzino di Gilgamesh e del 2 giugno ancora al Maglio.
Alla conclusione di ogni selezione regionale saranno 16 gli artisti a contendersi la vittoria, cioè la possibilità di comparire in un cd compilation contenente le 8 tracce vincitrici dei gruppi emergenti e 10 di artisti già conosciuti e affermati sul territorio nazionale.
Tra i nomi celebri che si sono susseguiti sul palco negli anni: Timoria, Marlene Kuntz, Estra, Scisma, Soon, La Sintesi, Audiorama, Le Vibrazioni, Dari, Jang Senato e, lo scorso anno, i Peanuts 78.

Concludiamo con tre domande a Fabio Lionello, promoter di Rock Targato Italia in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.

Come sono selezionate le band?
«Inizialmente viene fatta una selezione direttamente dall’agenzia di Milano tramite il materiale inviato. Nelle regioni dove si svolge il concorso viene dato l’elenco dei gruppi e il promoter locale organizza le serate in uno o più locali. Le serate che mi riguardano hanno sempre una giuria tecnica che decide i verdetti per i vincitori della serata, mentre una seconda classifica viene stilata tramite la somma della giuria tecnica più quella popolare provvista di scheda consegnato all’ingresso, dove è suggerito di votare l’esibizione di ogni gruppo».

Quanto è presente il Piemonte a Rock Targato Italia?
«Tra le cose molto importanti in riferimento all’area del Piemonte è il ripetersi di gruppi che raggiungono la finalissima nazionale vincendola: nelle ultime due edizioni hanno vinto tre gruppi su tre. Visto la qualità della musica siamo l’unica regione insieme alla Lombardia ad avere tre gruppi a rappresentare la regione. Inoltre su Radio Italia Uno ogni venerdì sera dalle 21 alle 23 conduco insieme al mio presentatore delle serate una trasmissione che inizialmente era Rock targato Italia – Tutta Altra Musica, ora diventata TamTam –Tutta Altra Musica, The Alternative Music da dove ho preso spunto e creato l’etichetta discografica TamTam Production».

Com’è l’aspetto comunicativo e di approccio col pubblico e con le stesse band?
«Tramite comunicati stampa fatti dalla Divinazione Milano e da me per il Piemonte. Seguendo Rock Targato Italia da 8 anni curo la parte organizzativa con la band attraverso comunicati di convocazione per soundcheck ecc. Con alcuni dei gruppi o musicisti siamo ormai amici perché durante il concorso li seguo per migliorare alcuni aspetti, dalla presenza scenica a quella musicale».


Link utili:

Rock Targato Italia

Siete interessati alla musica emergente? Conoscevate alcuni dei gruppi nominati?

Tag: , ,

Categorie: Musica

Commenti (1)

  1. Fabio Lionello ha detto:

    Grazie per lo spazio dedicatomi…
    Vi aspettiamo numerosi per supportare i nostri
    Artisti Diversamente famosi

Lascia un commento