Home » Cultura » Questo Natale regala l’handmade

23 Dicembre 2013

Questo Natale regala l’handmade

Quest’anno più che mai la moda dei regali “fatti a mano” sembra contagiare tutti. Si tratta di doni “alternativi”, particolari e, soprattutto, low cost

Veronica Minniti

oggetti fatti a mano

A Natale un italiano su cinque regalerà prodotti “handmade”

PERCHÈ SCEGLIERE REGALI “FAI DA TE”
Il conto alla rovescia per Natale è cominciato, così come la corsa ai regali.
C’è chi, piuttosto che puntare ai doni consueti, ha optato per qualcosa di più originale, scegliendo prodotti “handmade”, unici e speciali. Questa decisione permette un ampio margine di personalizzazione: gli oggetti sono realizzati per durare nel tempo, con molta cura per i dettagli. Secondo un’indagine dell’Adoc (Associazione Difesa Orientamento Consumatori), in occasione di questo Natale, un italiano su cinque regalerà un dono fatto in casa.
La moda dell’handmade, infatti, sembra contagiare tutti: su Internet sono sempre di più i siti e i blog di giovani artigiani che realizzano prodotti con le loro mani. Anche la televisione non si è fatta sfuggire questa tendenza: la filosofia del programma di Real Time “Re-fashion”è: «prima di buttare un oggetto, pensa a che nuova vita potresti dargli ». Questo pensiero è condiviso anche da Anna Ferraris, una delle più seguite blogger torinesi sul “fai da te”, che ha dichiarato: «Costruire oggetti alimenta la fantasia. Anche le cose che sembrano apparentemente inutilizzabili possono trasformarsi, se maneggiate con cura, in beni preziosi ».
LA PAROLA A DUE GIOVANI ARTISTE
Anche quest’anno, Federica, 25 anni, regalerà oggetti handmade, fatti da lei: «In questo periodo realizzo palline di Natale rivestite con stoffa in tema e altre con panno lenci o feltro, tutte cucite a mano. Regalerò anche un portachiavi in feltro realizzato da me». Durante l’anno, Federica crea bijoux ed accessori in stile vittoriano e steampunk: collarini, orecchini, bracciali, spille, anelli, ciondoli, collane, ma anche guantini, e polsini. « Inizialmente realizzavo degli oggetti per me stessa, studiando una mia tecnica rielaborando quelle esistenti, e facendo uno studio dei materiali: utilizzo legno, ferro, pietre dure, pizzo e pelle», ha raccontato. «Successivamente ho capito che le mie creazioni potevano piacere anche agli altri. A volte ci metto anche due giorni a completare alcuni dei miei pezzi più complicati, tra montaggio, verniciatura e asciugatura. Ma non importa, perché mi piace fare le cose bene, con calma e tempo».
Come lei, anche Sara, 17 anni, propenderà per questo tipo di regali: «Ho creato con il fimo (pasta sintetica modellabile) e il filo di alluminio orecchini a tema natalizio, ma anche pacchi regalo e fiocchi di neve. Con il fimo posso realizzare moltissime forme: biscotti, animali, fiori. Il procedimento è un po’ complicato: dopo aver lavorato il materiale lo metto in forno, ad indurirsi. Poi lo lucido, e infine lo lascio asciugare per ventiquattro ore. Sono contenta di poter regalare questi oggetti fatti da me: mi piace l’idea che siano dei regali, in qualche modo, irripetibili, e che non ce ne siano altri uguali da nessuna parte».

 

Link utili:

Re-fashion: dettagli e ritagli

 

Quest’anno regalerete prodotti fatti in casa? Vi piacerebbe  cimentarvi nell’  “handmade”?

 

 

 

 

Tag: , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento