Home » Intercultura » Per un Natale equo

6 Dicembre 2012

Per un Natale equo

In occasione delle feste è stata inaugurata a Torino una nuova bottega Solidale, a difesa del “bello ma etico”: ma come funziona questo commercio?

Erika Guerra

Un regalo “equo e solidale” può accontentare non solo chi lo riceve, ma anche qualcuno dall’altra parte del mondo

“Equità” è una parola che in Italia stiamo sentendo molto ultimamente, ma da anni nel mondo è legata ad un tipo di attività particolare. Da pochi giorni na aperto in via Garibaldi 14 a Torino una nuova bottega Altromercato, gestita dalla cooperativa Mondo Nuovo aIl’interno del consorzio Altromercato, la seconda organizzazione di commercio equo e solidale a livello mondiale. Se ne sente parlare molto spesso, ma, come opera un’attivita dl questo tipo? In questi primi giorni di spese natalizie, inoltre, abbiamo scovato qualche idea utile per chi vuole mettersi alla ricerca di un regalo… etico.

EQUO E SOLIDALE QUINDI …
La responsabilità sociale nel fare profitti, come nel caso delle aziende, è un argomento sempre più rilevante per l’opinione pubblica e nelle campagne pubblicitarie, perciò tutti ci siamo trovati più di una volta davanti all’espressione “equo e solidale“, facendoci un’idea più o meno precisa sul suo significato, ma come si traduce questo concetto in pratica? Le organizzazioni che si occupano di equo e solidale o fair trade stipulano partnership economiche con i produttori dei Paesi in via di sviluppo in modo da contribuire allo sviluppo sostenibile di quelle aree attraverso l’offerta di condizioni economiche vantaggiose ai produttori e ai lavoratori. Queste organizzazioni sono anche inserite in una più ampia cornice istituzionale a livello mondiale, la World Fair Trade Organization, che, oltre a fornire assistenza tecnica in fase produttiva e incoraggiare le cooperative al suo interno ad adottare un codice di condotta condiviso, si occupa anche di coordinare campagne di sensibilizzazione sul tema, con l’obiettivo di favorire un cambiamento delle pratiche commerciali internazionali.

IL MONDO IN UN NEGOZIO
Nel nuovo punto vendita di Altromercato in via Garibaldi si possono trovare oggetti di ogni tipo, dall’abbigliamento, alla bigiotteria, dall’arredamento, ai cibi etnici: insomma, tutto ciò che occorre ad un vero e irreprensibile consumatore consapevole. Tra pochi giorni, inoltre, nonostante la frenesia della ricerca del regalo perfetto sia già iniziata, ci troveremo anche alle prese con albero, presepe e decorazioni varie: perchè allora non optare per degli addobbi in carta riciclata prodotti in Vietnam o per delle belle statuine per un presepe un po’ più etnico made in Perù? Ancne chi è alla ricerca di un regalo perfetto e un po’ diverso dal solito, verrà accontentato: in questo periodo, infatti, è possibile acquistare pacchi regalo in sostituzione dei consueti cesti natalizi, pensati per gli inguaribili golosi: tè, caffè, spezie daranno un sapore esotico al pranzo natalizio e aiuteranno qualcuno dall’altra parte del
mondo.

Link utili:
Altromercato

Farete un regalo equo e solidale quest’anno?

 

Tag: , ,

Categorie: Intercultura

Lascia un commento