Home » Formazione » Università » Ingegnerie a confronto al Politecnico

17 Ottobre 2014

Ingegnerie a confronto al Politecnico

Lunedì gli studenti potranno sfidarsi per svelare l’algoritmo e creare un’interfaccia digitale del Calendario Meccanico Universale progettato nel 1831

V.M.

Il calendario meccanico universale del 1831, al centro del contest di lunedì al Politecnico

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

Lunedì 20 ottobre, a partire dalle 17,30 presso la sede del Politecnico (aula 10) si svolgerà un contest dal titolo “1832-2014 Ingegnerie a confronto – Il Calendario Meccanico Universale“, organizzato dall’Ateneo in collaborazione con Seat Pagine Gialle e la Pia Congregazione dei Banchieri, Negozianti e Mercanti.
Si tratta di una competizione che coinvolge team di studenti e che prende il via dallo studio di un meccanismo ingegneristico, il Calendario Meccanico Universale, progettato da Antonio Amedeo Plana nel 1831. Questo sistema è considerato il primo computer al mondo per via della complessità del suo funzionamento, che permette all’oggetto di identificare un giorno qualunque dall’anno 1 fino al 4000, fornendo anche informazioni riguardanti lunazioni e maree. L’opera, unica al mondo nel suo genere, è di altissimo livello ingegneristico per via delle variabili che il suo inventore ha dovuto considerare (durata dei mesi, anni bisestili, diversa velocità della rotazione terrestre a seconda delle stagioni ecc…); tutte le informazioni sono contenute su rulli girevoli che riescono a contenere oltre 40.000 dati.
Alla base della competizione c’è un’operazione di reverse engineering: l’obiettivo è quello di svelare l’algoritmo matematico alla base del funzionamento del meccanismo. Gli studenti avranno inoltre il compito di progettare la migliore interfaccia di fruizione digitale accessibile da internet.
Sono inoltre previsti premi in denaro per i primi tre team qualificati.
Per iscriversi è necessario inviare la propria candidatura a eventi@polito.it.

Arrivederci alla prossima settimana.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento