Home » Appuntamenti » Appuntamenti 10-17/11: Lingua Madre, Zerocalcare, CISVestiamo

10 Novembre 2014

Appuntamenti 10-17/11: Lingua Madre, Zerocalcare, CISVestiamo

Ecco gli eventi della settimana scelti da Digi.TO, che ci potete segnalare scrivendo all’indirizzo digito.redazione@gmail.com

C.C.

La locandina di CISVestiamo 2014, domenica all’Hiroshima Mon Amour

LUNEDÌ 10
Polincontri Classica propone un appuntamento “al cinema”: celebri brani di musica classica, da Preisner a Schubert, e altri che appartengono a colonne sonore di grandi capolavori della recente cinematografia. Partiture nate per accompagnare e completare l’atmosfera delle pellicole e altre che hanno visto la luce nelle sale da concerto, eseguite dal Viotti Ensemble, costituito da strumentisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che da anni si dedicano costantemente alla pratica della musica da camera. Il concerto si tiene al Politecnico di Torino, in corso duca degli Abruzzi 24, ore 18. Gratuito per i giovani di età inferiore ai 28 anni.

MARTEDÌ 11
Presentazione dei racconti del IX Concorso Lingua Madre e della mostra fotografica – Premio Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, curata da Filippo Maggia . Ospiti le autrici e varie autorità fra cui l’ideatrice del concorso Daniela Finocchi, il direttore editoriale del Salone del Libro di Torino Ernesto Ferrero e l’Aassessore Cultura e Turismo – Regione Piemonte Antonella Parigi. Ore 18 al Circolo dei Lettori di Torino, in via Bogino 9.

MERCOLEDÌ 12
Zerocalcare è a Torino per incontrare il pubblico della Feltrinelli Express alla Stazione di Porta Nuova  e presentare Dimentica il mio nome, l’ultimo fumetto uscito nelle librerie lo scorso 16 ottobre per la casa editrice Bao Publishing. Firmacopie ore 15, incontro ore 18.30.

GIOVEDÌ 13
Per la rassegna Crocevia di sguardi, è in programmazione la pellicola ”Chigago girls, The social network takes on dictator”, dedicata alla studentessa diciannovenne Ala’a Basatneh, che dal 2011 ha aiutato a coordinare la rivoluzione siriana da un sobborgo di Chicago, promuovendo manifestazioni ed eventi su Facebook, tracciando vie di fuga con Google Maps e caricando sul web filmati girati dai manifestanti. Al Cineteatro Baretti in via Baretti 4, ore 21.

VENERDÌ 14
Alle ore 21 al Circolo dei Lettori l’associazione Dinamiche sociali presenta La Politica e la Città – Regime urbano e classe dirigente a Torino, ricerca di Silvano Belligni, docente di Scienze politiche all’Università di Torino, pubblicata da il Mulino.

SABATO 15
Al Jazz Club in Piazza Valdo Fusi concerto tributo al quintetto di Stan Getz e Chet Baker. Igor Palmieri sax tenore, Fulvio Chiara tromba, Daniele Gorgone piano, Marco Roverato contrabbasso, Vittorio Sicbaldi batteria. Dalle 23 sabato sera all’insegna delle danze. Il club si libera da tavoli e sedie e si trasforma in una perfetta ballroom con il sound unico di DJ Margiotta.

DOMENICA 16
Nuova edizione di CISVestiamo, sfilata e mercatino vintage, che promuove riuso e riciclo per combattere gli sprechi. Oltre al tradizionale mercatino solidale sempre più ricco di abiti, accessori, bigiotteria, scarpe – i cui proventi vanno al progetto CISV di tutela dell’infanzia in Senegal – la grande novità sono i laboratori e workshop gratuiti per adulti e bambini, che potranno imparare a riusare con creatività, a diventare stilisti di se stessi, a costruire un look “riciclato”, personalizzato e alla moda. Dalle ore 15 alle 21 presso l’Hiroshima Mon Amour di via Bossoli 63 a Torino.

Tag: , , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento