Home » Formazione » Università » Al Politecnico con un grande amore e il centro di Tunisi

23 Gennaio 2015

Al Politecnico con un grande amore e il centro di Tunisi

La prossima settimana la storia del professor Angelo Raffaele Meo raccontata in prima persona e un seminario sulla spazio urbano nella capitale tunisina

Tommaso Portaluri

Angelo Raffaele Meo, Professore emerito di Informatica del Politecnico di Torino

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

PIU’ DI CINQUANT’ANNI DI UN GRANDE AMORE
Lunedì 26 gennaio alle 11 al Duin di Corso Castelfidardo 34, nella Sala Riunioni del 5° piano, il professor Angelo Raffaele Meo, decano degli informatici italiani, racconterà la storia personale di un grande amore – l’informatica – che si intreccia a quella più ampia riguardante il passato e il futuro di questa disciplina.
Angelo Raffaele Meo, autore di più di cento articoli scientifici sulla teoria di commutazione, progettazione hardware, elaborazione dei segnali, è professore emerito di Informatica presso il Politecnico di Torino, dove iniziò a insegnare nel 1970. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca nazionali, accademici e industriali, in ambito informatico. È stato direttore del Centro per l’Elaborazione Numerale dei Segnali (CENS) del CNR, del Progetto Finalizzato Informatica (1979-1985) e direttore scientifico del Centro di Supercalcolo Piemonte (CSP, 1991-1996). Nel 2002 ha presieduto una Commissione ministeriale con il compito di promuovere l’open source nella Pubblica Amministrazione italiana. Dal 2006 al 2009 è stato Presidente dell’Accademia delle Scienze di Torino.

ENTRARE/ESSERE DENTRO LA CITTÀ
Venerdì 30 gennaio alle 10 nella Sala dello Zodiaco del Castello del Valentino (Viale Mattioli, 39) si terrà il seminario metodologico “Entrare dentro la città | Essere dentro la città. Percorsi non rappresentativi al centro di Tunisi“, organizzato dal centro EU-POLIS del Dipartimento Interateneo di Scienze.
L’evento si iscrive nel quadro della ricerca “Oltre la crisi. La strategia di sviluppo dell’area torinese tra diversificazione e alternative”, progetto cofinanziato dalla Compagnia di San Paolo.

Tag: , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento