Home » Formazione » Università » Progetto Orient@mente per i futuri studenti UniTo

6 Luglio 2015

Progetto Orient@mente per i futuri studenti UniTo

Questa settimana presentiamo una nuova iniziativa per la preparazione ai test d’ingresso ai corsi scientifici e alcune opportunità di borse di studio

Andrea Di Salvo

Benvenuti all’appuntamento del lunedì con le news provenienti dall’Università degli Studi di Torino.

PROGETTO ORIENT@MENTE
A partire dal mese di luglio i futuri studenti dell’Università di Torino hanno a disposizione uno strumento in più per la preparazione dei test d’ingresso. Si tratta del progetto Orient@mente, attivo per l’A.A. 2015-2016 per gli studi di tipo scientifico, che metterà a disposizione degli studenti delle scuole superiori una piattaforma per l’orientamento all’interno del mondo universitario con informazioni relative ai corsi (orari, piani di studio, ecc.), una parte orientativa (capacità richieste, attitudini…) e un ambiente di calcolo evoluto (ACE) con un sistema di valutazione automatica e un servizio di conferenze web.
In questo modo gli studenti potranno prepararsi ai test di verifica delle conoscenze di base o a quelli di ammissione e contattare direttamente dei tutor tramite forum e incontri a distanza fissati per sciogliere ulteriori dubbi e porre domande.

BORSE DI STUDIO PER L’IMPRENDITORIALITÀ CREATIVA E CULTURALE
Scadrà mercoledì 15 luglio alle ore 12 il concorso per l’assegnazione di 4 borse di studio (durata un anno, importo 7.500 € lordi) riservate a studenti attualmente iscritti o laureati presso l’Università di Torino. Scopo delle borse è la formazione dell’assegnatario nello svolgimento di un’attività di ricerca nell’ambito del progetto dal titolo Incubatrice per l’imprenditorialità Creativa e Culturale, che ha come Responsabile Scientifico il Prof. Germano Paini.
Costituiscono titoli preferenziali la conoscenza di almeno due lingue straniere e dei nuovi linguaggi mediali, aver maturato un’esperienza di formazione o  lavoro all’estero e nell’ambito dell’organizzazione di eventi culturali e aver partecipato a un Hackathon con una progettualità propria.

LA CIVILTÀ DEL BAROCCO
Sempre il 15 luglio, ma alle ore 24, scadrà il concorso indetto dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo per 3 Borse di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco, rivolte a giovani ricercatori nati dopo il 1° gennaio 1980 in possesso di laurea magistrale o titolo equipollente di vecchio ordinamento, conseguita presso università italiane o di attestati equivalenti conseguiti presso atenei stranieri.
Costituirà un titolo preferenziale l’essere in possesso di un dottorato di ricerca o di titolo equivalente conseguito presso Università italiane o all’estero. Le domande di partecipazione devono essere presentate seguendo la procedura on line sul sito della Fondazione.

Arrivederci a lunedì prossimo.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento