Home » Lavoro » Gli incontri di Io Lavoro

5 Aprile 2016

Gli incontri di Io Lavoro

Non solo offerte di impiego e aziende al salone che apre domani al PalaAlpitour, ma anche workshop e conferenze con esperti e storie di successo

Isabella Marchese

Domani al PalaAlpitour apre il salone IoLavoro

Domani al PalaAlpitour apre il salone IoLavoro

E’ in arrivo a Torino, il 6, 7 e 8 aprile, la 20a edizione di IoLavoro, che si terrà presso il PalaAlpitour in corso Sebastopoli 123. Tre giorni che vedono la partecipazione di oltre 100 aziende con 13.000 offerte di lavoro. Nomi noti di aziende o enti che ricercano personale come Ikea, Lavazza, Gruppo Rinascente, Bricocenter, Club Med, I Grandi Viaggi, Amnesty International, a cui si aggiungono altre proposte che arrivano dall’Europa, in particolare da Francia, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Spagna e Slovenia.
Interessante però anche il calendario dei workshop e delle conferenze a cui partecipare (previa iscrizione online): ve ne suggeriamo alcuni.

MERCOLEDÌ 6 APRILE
10.30
Sala 1 – Lavorare all’estero: quali diritti di sicurezza sociale a cura dell’Inps
Sala 2 – Supereresti un colloquio di lavoro? L’incontro ha la finalità di spiegare le strategie e le modalità operative di un “selezionatore”e di mostrare i metodi più appropriati per avere successo durante un colloquio, affrontandone anche le criticità.

12.30 – 13.30 Sala Conferenze
Botteghe di Mestiere e dell’innovazione
Incontro indirizzato a imprese e giovani in cerca di lavoro, verrà illustrato il modello “botteghe di mestiere” come strumento utile di politica attiva e coinvolgimento delle imprese nei processi formativi. Testimonianze di un imprenditore e di un tirocinante.

14.30 – 16.30 Sala Conferenze
Jobs Act, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro e la nuova Rete dei Servizi pubblici per il Lavoro della Regione Piemonte.

15.30
Sala 2 – Colloquio di selezione, siamo preparati?, a cura di Federmanager, Manager Italia Torino e VSP

GIOVEDÌ 7 APRILE
10.30 – 13.00 Sala Conferenze
Lavoro e disabilità
Opportunità, strumenti e politiche a partire da casi di successo.

11.30
Sala 1 – Voucher INPS, cosa sono e come possono essere utilizzati a cura dell’Inps

14.00
Sala 1 – Andiamo a caccia di annunci di lavoro nel WEB, in questo workshop si vuole stimolare i disoccupati ad un utilizzo del WEB per la ricerca di lavoro effettuando la ricerca attraverso i siti specializzati, le parole chiave, consultando le sezioni lavora con noi direttamente nei siti aziendali ecc., scoprire rischi e vantaggi di questo nuovo canale di ricerca e verrà fornita una breve illustrazione anche dei principali Social Network e del loro utilizzo per la ricerca di lavoro. L’incontro si svolgerà proprio con esempi pratici di ricerca sul web.

14.30 – 16.30 Sala Conferenze
Lo sport: quale impatto genera nella ricerca di lavoro. E’di aiuto alle imprese?
Il legame tra sport e lavoro.

14.30 – 17.00 Sala Creazione d’Impresa
Sostegno alla creazione d’Impresa

17.00
Sala 1 – CV Clinic – Sai scrivere e comunicare il tuo CV? Le reti per sociali per la ricerca di lavoro, nel worskhop verrà illustrato come redigrere curriculum vitae efficace e le tecniche di comunicazione del CV attraverso attraverso i canali tradizionali ed i social network, a cura di Federmanager, Manager Italia Torino, LabNET – SAA School of Management dell’Università di Torino e VSP

VENERDÌ 8 APRILE
10.30 – 13.00 Sala Conferenze
Progettare l’alternanza
Proposte, domande, iniziative per realizzare l’alternanza Scuola Lavoro.

13.00
Sala 2 – Mi presento. Web e Lavoro, a cura di Donatella Monetta, Servizio Coordinamento Centri per l’Impiego della Città Metropolitana della Città di Torino

14.30 – 17.00 Sala Conferenze
Lavoro? No-Problem – I DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e il mondo del lavoro

Tag: , , , ,

Categorie: Lavoro

Lascia un commento