Home » Scoprire Torino » Alla scoperta di Millo

10 Maggio 2016

Alla scoperta di Millo

Venerdì in Barriera di Milano un documentario e un tour sui lavori del writer pugliese vincitore del bando Arte in Barriera. Iscrizioni entro oggi

Isabella Marchese

millo-torino13Un viaggio fra immagini e biciclette in Barriera di Milano alla scoperta delle opere del writer Millo è in programma per venerdì 13 maggio. Il ritrovo è alle 14.45 al teatro Monterosa in via Brandizzo 65 per la proiezione del docu-film B.ART e il pittore volante, dopo il film si proseguirà in bicicletta per ammirare le 13 facciate dipinte dall’artista vincitore del bando B.ART – Arte in Barriera. L’ultima tappa è prevista per le 18, ai Bagni Pubblici in via Agliè 9, la Casa del Quartiere di Barriera di Milano.
Per partecipare bisogna iscriversi sul sito di Urban entro oggi. La partecipazione è gratuita ma è necessario avere una bicicletta di proprietà o del bike sharing.
L’appuntamento è organizzato dal Comitato Urban, Fondazione Contrada, StessoPiano, il servizio per la promozione della coabitazione giovanile, e il Teatro Monterosa.

10-millo-torinoL’ARTE DI MILLO
Vincitore del concorso B.ART Arte in Barriera, Francesco Giorgino – in arte Millo, 37 anni – è uno street artist pugliese che ha realizzato nel 2014, in poco più di due mesi, 13 murales su altrettante facciate cieche nel quartiere Barriera di Milano.
L’artista identificato come “il pittore volante” ha disegnato, sospeso a mezz’aria, le sue opere realizzate in bianco e nero intervallate in alcuni casi da sprazzi di colore accesi: facciate di palazzi che raccontano della convivenza dell’uomo con la città, agglomerati urbani popolati da esseri umani, giganti ma bambini. Bambini che costruiscono castelli con carte da gioco o palazzi colorati con i Lego, che dormono sotto una città che diventa coperta e che, infine, regnano su un trono fatto di palazzi, come il Piccolo Re di Barriera, immagine simbolo dell’opera torinese di Millo.
Murales a portata di mano, visibili a tutti, di cui i cittadini vanno fieri. Millo regala così alla città un nuovo punto di vista, oltre ad abbellirla con la sua arte.

DA BARRIERA AL MONDO
B.ART è un progetto che ha riscontrato interesse in tutto il mondo, tant’è che si è parlato di Barriera di Milano sulle maggiori testate nazionali e internazionali. Ancora recentemente il New York Times, inserendo Torino tra i 52 posti da visitare nel 2016, ha citato sull’articolo anche il percorso delle opere di Millo con la Mappa dell’arte in Barriera.

Tag: , , , ,

Categorie: Scoprire Torino

Lascia un commento