Home » Cultura » UniTO per il Premio Piemonte Mese

16 Maggio 2016

UniTO per il Premio Piemonte Mese

L’Università segnala l’apertura del bando dedicato a giovani fino a 35 anni per la scrittura di articoli che promuovano le tradizioni e il territorio della regione

Gemma De Bernardi

Il bando per il Premio Piemonte Mese scade il 20 novembre 2016

Il bando per il Premio Piemonte Mese scade il 20 novembre 2016

Benvenuti al consueto appuntamento con la rubrica delle notizie dell’Università degli Studi di Torino. Oggi ci occupiamo del Premio Piemonte Mese – I giovani scrivono il Piemonte.
Arrivato ormai alla sua decima edizione, il Premio torna anche quest’anno per cercare nuovi talenti della scrittura. Organizzato dall’Associazione Culturale Piemonte Mese, il concorso è aperto a giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni che desiderino partecipare con articoli inediti, in lingua italiana, su temi e argomenti legati al territorio piemontese. La partecipazione è gratuita e il termine per la presentazione degli elaborati è il 20 novembre 2016.
Il soggetto è quindi il Piemonte e il suo ricco territorio di tradizioni, usi, costumi e perché no innovazione e sperimentazione. Gli ambiti a cui bisogna far riferimento sono la Cultura, intendendo qualsiasi aspetto caratteristico di questa (storia, letteratura, arte e architettura, musica, teatro, scienza, usi e costumi), l’Economia, il Turismo e l’Ambiente, declinando il tema del prodotto letterario tra impresa e artigianato, produzioni tipiche, natura e ecologia o enogastronomia.
Il Premio dell’associazione vuole contribuire alla ricerca di nuovi giovani, che lavorino e vogliano cimentarsi nel campo della comunicazione – in particolare quella territoriale e localizzata – con linguaggi freschi e modi di raccontare innovativi che siano in grado di trasmettere al pubblico l’unicità della propria regione e del suo territorio, in termini di cultura, creatività e imprenditorialità.

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura, Università

Lascia un commento