Home » Formazione » Università » UniTO: Shooting Torino, seminario sul genere e borsa di studio

30 Maggio 2016

UniTO: Shooting Torino, seminario sul genere e borsa di studio

Tra gli appuntamenti della settimana segnaliamo la presentazione di una scuola estiva di filmaking, un incontro sulla realtà Lgbt e un bando di concorso

Stella Giorgio

Oggi alle la presentazione del progetto Shooting Torino

Oggi alle la presentazione del progetto Shooting Torino

Benvenuti al consueto appuntamento con la rubrica delle notizie dall’Università degli Studi di Torino.

SHOOTING TORINO
Se il cinema è la vostra passione e se non avete ancora prenotato le vacanze per quest’estate allora Shooting Torino – Fare Cinema tra società cultura e nuovi media è il programma che fa per voi.
Oggi lunedì 30 maggio alle ore 14.30 presso l’Auditorium Quazza (Seminterrato Palazzo Nuovo, Via Sant’Ottavio, 20) si svolgerà la presentazione del progetto – nato dalla collaborazione tra molte realtà torinesi e importanti istituzioni culturali del territorio – che prevede un trimestre rivolto a studenti universitari di tutto il mondo incentrato sul connubio tra filmaking, valorizzazione del territorio e marketing socio-culturale e una summer school (Virtual in the City) della durata tre settimane dedicata al confronto fra i tradizionali metodi di storytelling e ripresa e le nuove tecniche di Virtual Reality 360°, coniugando sempre gli aspetti teorici con quelli pratici e creativi.
Alla guida la Scuola Holden, nella veste di tutor e supervisione il regista e professore Daniele Gaglianone. Pronti a partire?

ALLA SCOPERTA DEL GENERE
Tematiche legate all’identità di genere si stanno diffondendo sempre di più anche a livello accademico. Un’importante occasione di approfondimento sarà domani martedì 31 maggio dalle ore 16 presso la Sala Lauree del Dipartimento di Psicologia (Via Verdi, 10) con il seminario dal titolo From Stereotypes to discrimination. From disempower to empower. An LGBTQ reality.
All’introduzione della professoressa Piera Brustia, presidentessa del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, seguiranno la Lectio Magistralis di Aideen Quilty, che porterà uno spaccato della situazione irlandese prima e dopo i matrimoni civili per persone omosessuali e altri tre interventi che toccheranno aspetti psicologicamente rilevanti (l’educazione del genere a scuola, l’omofobia, l’intolleranza) e di tipo giuridico.

UNA BORSA PER CHI STUDIA UNITO
Venerdì 17 giugno alle ore 12. Questa la scadenza del bando di concorso per il conferimento di una Borsa di Studio riservata a studenti nei corsi di Laurea Magistrale della durata di 4 mesi e dell’importo lordo di 4.400,00 euro. Gli aspiranti borsisti sono invitati ad approfondire con proprie attività di ricerca Studiare Unito, il programma con Responsabile Scientifico il Prof. Ezio Ferroglio che vuole migliorare le capacità di autovalutazione da parte dell’Ateneo torinese.
Per il riconoscimento della Borsa di Studio, derivante da un finanziamento della Fondazione Crt, sono considerati requisiti preferenziali l’aver partecipato a progetti universitari, la conoscenza di programmi di analisi dei dati (STATA) e pregresse esperienze di lavoro e progettazione sul sito UniTO.

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento