Home » Formazione » Università » Il giorno della fotonica al Politecnico

14 Ottobre 2016

Il giorno della fotonica al Politecnico

Per la prossima settimana segnaliamo vari eventi: dall’inaugurazione di un nuovo centro di ricerca a una lezione sulla basilica di San Pietro, fino al Eni Award

Andrea Di Salvo

Politecnico di TorinoCHINA ROOM
Lunedì 17 ottobre, alle 13 presso il Castello del Valentino (viale Pier Andrea Mattioli 39 – Torino), si svolgerà l’inaugurazione della nuova sede del South China-Torino collaboration Lab, battezzata China Room.
Si tratta di un centro di ricerca del Politecnico di Torino e della South China University of Technology.
All’evento parteciperà Gary Hack, un professore emerito del MIT ed esperto di architettura e urbanistica cinese. Alle 17.30, nell’Aula Magna del Lingotto, terrà una conferenza sul futuro della forma urbana nell’ambito del programma di dottorato in “Architettura. Storia e Progetto” e del programma di ricerca “Chinese New TOwns. Negotiating Citizenship and Physical Form”.

LA BASILICA DI SAN PIETRO
Martedì 18 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30 nella Sala della Caccia (sempre all’interno del Castello del Valentino), il professor Sible L. de Blaauw, della Radbound Universiteit in Nijmegen, terrà una lezione dal titolo “La Basilica di San Pietro in Vaticano: monumento del patrimonio paleocristiano nel Medioevo”.

I professori Francesco P. Di Teodoro e Andrea Longhi introdurranno i lavori. Seguirà un dibattito seminariale con il Collegio di dottorato e con i dottorandi.

DAY OF PHOTONICS
Giovedì 20 ottobre, dalle 16 alle 18, nell’Aula 2T del Politecnico di Torino si terrà il Day of Photonics. Si tratta di un’iniziativa che molti centri di ricerca internazionali organizzano ogni due anni per illustrare le diverse applicazioni della Fotonica e le sue ricadute sulla società.

La proposta dal Politecnico torinese si svolgerà in collaborazione con l’Istituto Superiore “Mario Boella” e sarà aperta a tutti al fine di presentare lo stato dell’arte della disciplina, ponendo attenzione alla ricerca in questo campo nel territorio piemontese e nella Valle d’Aosta.
In parallelo, lo scopo della giornata sarà quello di divulgare le ricadute sulla società che beneficia di numerose applicazioni pratiche di questi studi: dalla trasmissione di dati a elevatissima velocità alla lavorazione in alta precisione dei materiali fino alla diagnosi precoce di malattie.
Sarà anche l’occasione per presentare agli studenti del Politecnico l’Optical Society of America (OSA), un’organizzazione interessata alla promozione delle scienze ottiche e delle relative tecnologie.
L’evento si concluderà con un aperitivo offerto nei locali del laboratorio Photonlab.

ENI AWARDS
Venerdì 21 ottobre, a partire dalle 17.30 nell’Aula Magna “G. Agnelli” in C.so Duca degli Abruzzi 24 a Torino, si svolgerà una lectio magistralis organizzata da ENI in occasione del Eni Award.

È un premio istituito dall’azienda nel 2007 per promuovere un migliore utilizzo delle fonti energetiche, stimolando i nuovi ricercatori del settore. Consolidatosi a livello internazionale nel corso degli anni, organizza per ogni premiazione delle occasioni di incontro tra le università.
Nell’edizione di quest’anno sarà ospite il vincitore dell’Eni Award, nella categoria New frontiers in hydrocarbons–upstream, Emiliano Mutti dell’Università degli Studi di Parma con l’intervento “Deep-fiater sedimentation: turbidites and contourites and their facies and reservoir characteristics”.
Seguirà Federico Bella del Politecnico di Torino, vincitore del premio Debutto nella ricerca, con l’intervento “Photopolymers for dye-sensitized solar cells”.

Tag: , , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento